LE “EMOZIONI IN POESIA” DI SILVIA RUGGIERO

PRESENTATO A PULSANO IL LIBRO DELLA PSICOLOGA E SCRITTRICE

1.002

Si è svolta a Pulsano la presentazione del libro di poesie di Silvia Ruggiero, Non sono solo parole. Emozioni in poesia, pubblicato da Inedit sas Edizioni, appena prima dell’interruzione delle attività per via del Covid -19.

Questo il racconto della dott.ssa Ruggiero.

All’interno della rassegna “Dentro le righe”, curata dall’associazione Affinità Elettive e con il patrocinio del Comune di Pulsano, presso il Castello De Falconibus abbiamo trascorso una piacevolissima serata affrontando i temi a me cari delle emozioni e della natura relazionale dell’uomo. Il tutto sotto la guida di Rina Bello, impeccabile organizzatrice e presentatrice dell’evento.

La poesia è un veicolo privilegiato per lo scambio emotivo perché coinvolge e usa il linguaggio non della logica ma del sentire, del sogno e dell’indefinito che riconducono alla natura dell’uomo. Ed è proprio a questo l’elemento essenziale della poesia: ci aiuta a metterci in contatto con le nostre emozioni e quindi con quelle degli altri. La poesia ci aiuta a facilitare lo scambio tra il nostro mondo interno e il mondo esterno, tra la parte più profonda di noi e gli altri.

Ed è proprio questo che è accaduto: sì è creata una sintonia tra i presenti e “insieme” abbiamo letto poesie, abbiamo discusso, ci siamo emozionati e ci siamo scambiati quello che di più profondo abbiamo, vale a dire la capacità di essere vicini l’un l’altro.

La poesia e la psicologia si sono parlate e si sono fuse inseguendo l’arte di comunicare ciò che siamo.

Comments are closed.