IL LOCOMOTIVE JAZZ FESTIVAL A CUTROFIANO

Il 4, 5 e 6. C'è anche la tarantina Mariella Nava

717

Il Locomotive Jazz Festival 2019 il 4, 5 e 6 agosto torna in Provincia di Lecce e precisamente a Cutrofiano, per realizzare una due giorni di musica, teatro ed eventi collaterali che faranno conoscere un territorio ricco di cultura e tradizioni.

Il 5 agosto alle ore 22.00 in Piazza Municipio a inaugurare la serata salirà sul palco Alessio Colì & Topofunken project con l’ultimo lavoro Genesi, una band nata nel 2016 su iniziativa del sassofonista Alessio Colì e che dà vita a un mix di sonorità funk e fusion.

La serata musicale proseguirà con un progetto musicale unico dal titolo Viaggio nella canzone italiana.Il progetto è il frutto della collaborazione di tre artisti internazionali quali Javier Girotto (sassofono),Fabio Giachino (pianoforte), Natalino Marchetti (fisarmonica) e un’ospite d’eccezione come Mariella Nava.

Il 4 agosto, invece, ci saranno degli eventi Fuori Festival, StradeSonore, un progetto di sonorizzazione del patrimonio culturale locale grazie anche al coinvolgimento dei ragazzi del Locomotive Giovani. Si inizierà alle ore 21.00 nella Congrega dell’Immacolata (via Nazario Sauro) con Marco Chiriatti Sax solo; alle ore 21.30 nella Chiesa S.Maria della Neve vicolo Montello sarà il turno di  Davide De Luca solo (voce e chitarra) e Marco Chiriatti (sax). Si proseguirà alle ore 22.00 in Piazza Cavallotti con Diego Vergari (Sax) & Nick Gambino (chitarra). La serata finirà alle ore 22.30 nell’atrio del Palazzo Ducale in piazza Cavallotti con Ada Fiore & Industria Filosofica Una meta chiamata Felicità in collaborazione con Bosca Spumanti.

Tutti gli eventi in programma sono ad ingresso gratuito, anche grazie al sostegno dell’Amministrazione Comunale di Cutrofiano alla XIV edizione del Locomotive Jazz Festival. Durante le serate del 5 e del 6 agosto saranno presenti i volontari di Medici Senza Frontiere – Gruppo Bari con il loro banchetto informativo, una significativa collaborazione che aggiunge valore agli eventi e alle attività a questa nuova edizione del Locomotive Jazz Festival.

Viaggio nella Canzone Italiana.

La melodia italiana è da sempre un terreno d’incontro fertile per i musicisti di jazz, ecco il fulcro delprogetto musicale Viaggio nella canzone italiana che si potrà ascoltare il 5 agosto.

Il pathos emotivo unico dei sassofoni di Javier Girotto ben si adatta alle sonorità vellutate della fisarmonica di Natalino Marchetti, lasciando ampio spazio e dialogando con le armonie raffinate del pianoforte di Fabio Giachino.

Il gruppo ospita la bellissima voce di Mariella Nava, che esprimerà al meglio le proprie doti canore interpretando alcuni dei più celebri brani della tradizione italiana insieme ad alcune composizioni originali.

Progetto Genesi.

Il progetto musicale Alessio Colì & Topofunken project si esibirà con l’ultimo lavoro discografico Genesiprodotto da AlfaMusic, con brani scritti da Alessio Colì, sassofonista funk/smooth jazz e arrangiati insieme al pianista Paco Carrieri. La band che si esibirà è composta da Alessio Colì (sassofono), Paco Carrieri (keyboards), Giulio Rocca (batteria), Valerio Combass (basso elettrico).

INFO EVENTO

L’ingresso agli eventi è gratuito.

Comments are closed.