FRANCAVILLA FONTANA, AL VIA LA RASSEGNA “VICO CASTELLO”

Di scena il cantautore Vincenzo Maggiore con "Da che mondo è mondo..."

1.057

Tutto pronto nella Biblioteca Comunale “Vincenzo Calò” di Francavilla Fontana per il primo appuntamento con la rassegna “Vico Castello” promossa dal Patto Locale per la lettura. Il protagonista del primo incontro, in programma martedì 15 gennaio alle 18, sarà il cantautore Vincenzo Maggiore che presenterà al pubblico, con una esibizione live, il suo ultimo album “Da che mondo è mondo…”.

Dopo i saluti di Monica Albano, Amministratore Unico di Libermedia e gestore della Biblioteca Comunale, e del Sindaco Antonello Denuzzo, prenderà la parola la cantante Nadia Martina che coordinerà la serata.

Vincenzo Maggiore ha aperto i concerti di Max Gazzè, Simona Molinari, Zibba, Samuele Bersani e Nomadi. Ha accompagnato Mario Venuti durante il festival Yeahjasì BPF 2016. Ha partecipato a festival e concorsi su tutto il territorio nazionale. Nel 2013 ha concluso positivamente un progetto di crowdfunding grazie al quale ha realizzato il suo primo album “Via di fuga”. In studio sono intervenuti ben 26 musicisti e il busker Matteo Terzi “Soltanto”. L’album è stato pubblicato in versione ufficiale nel 2015 con il supporto della Coop. sociale onlus “Eridano” di Brindisi e con il patrocinio di Puglia Sounds.

Ha collaborato con il rapper americano Ben Barbic con il quale ha scritto il brano “Il paradiso intorno”. Ha inciso due canzoni per “La carovana delle merende”, progetto discografico di Paola Petrosillo e Vito De Lorenzi destinato ai bambini. Ha accompagnato la cantante Lighea (Sanremo ’94 e ’95) nei tour 2010 e 2011 per le piazze del Centro e Sud Italia.

La rassegna, che si rinnoverà con appuntamenti mensili con scrittori, musicisti e artisti, nasce in seno al Patto Locale per la lettura sottoscritto dall’Amministrazione Comunale di Francavilla Fontana, Istituti scolastici, Associazioni, editori e liberi cittadini, con il fine di promuovere il principio che la conoscenza sia un bene comune e che il libro e la lettura siano strumenti insostituibili di accesso alla conoscenza medesima.

L’apertura di un processo virtuoso nei confronti della cultura, come tracciato nel patto locale per la lettura, – dichiara l’Assessore alla Cultura Maria Angelotticomincia a dare i suoi preziosi frutti con questa rassegna. È certamente una buona notizia per la città la creazione di uno spazio pubblico in cui la cultura possa sviluppare le sue potenzialità. Ringrazio Monica Albano, le associazioni, le scuole e i cittadini, che hanno creduto in questo progetto e quotidianamente si impegnano per la cultura a Francavilla Fontana.

Comments are closed.