“BANANA REPUBLIC” DIVENTA UN LIBRO

Giovedì nel Salone degli Specchi

890

La ‘rassegna tarantina’ d’autunno, alla V edizione, promossa e organizzata dall’Associazione Artistico Culturale Musicale ArmoniE, con la direzione artistica di Palma di Gaetano, continua con un nuovo interessante appuntamento artistico, letterario e musicale il 31 ottobre alle 19 .

Una nuova Mostra fotografica allestita dal fotografo professionista Mimmo Basile, la presentazione di Ragazzi in Gamba 2020 a cura di Gennaro Esposito e l’esposizione di bigiotteria artigianale di Marilina Lombardi (Associazione Semplicemente Donne di Lizzano) anticiperà la presentazione del libro su Dalla & De Gregori – Liguria, terra di cantautori “Banana Republic 1979” scritto da Ferdinando Molteni presente anche in qualità di chitarrista e cantante accompagnato al Pianoforte da Elena Buttiero.

La canzone d’autore italiana coincide, il larga parte, con quella genovese. Ha detto De André, a proposito di Luigi Tenco: «Considerate, per favore, che fu lui, soltanto lui, il primo cantautore italiano: cominciò a scrivere quando imperavano Luciano Tajoli e Achille Togliani, ancora prima di Paoli». Con Tenco arrivò, appunto, Gino Paoli. E poi Umberto Bindi e Bruno Lauzi. E tutti gli altri. Questo recital, fatto di musica, canzoni e parole, prova a raccontare quella storia. E quello che ha determinato. A cominciare dal debutto, proprio in Liguria nel 1979, dello storico tour di Dalla e De Gregori “Banana Republic”.

Elena Buttiero, diplomata in pianoforte presso il Conservatorio di Torino, ha tenuto concerti in molte città italiane, in Svizzera, Germania, Irlanda, Francia, Serbia, Stati Uniti, Canada, Argentina, Uruguay e Tanzania. Ha registrato programmi per la Rai, la Radio della Svizzera italiana, Radio Capodistria, la Radio nazionale tedesca Wdr, la Radio nazionale irlandese e Radio Kerry, la Radio nazionale norvegese e la NBC Philadelphia. Ha registrato due cd in qualità di arpista con la formazione Birkin Tree: Continental Reel (1996) e A Cheap Present (1998). Con il mandolinista Carlo Aonzo ha effettuato tre tournée negli Stati Uniti e pubblicato due cd: Il mandolino italiano nel Settecento (2008) dove suona la spinetta e Fantasia poetica (2010) dove suona il pianoforte. Nel 2012 ha pubblicato il cd Arethusa Consortium con repertorio per due arpe celtiche e plettri, nel 2013 il cd Saluti dall’Italia e nel 2015 Lontano nel mondo dedicato alle canzoni di Luigi Tenco.

Ferdinando Molteni è uno scrittore, giornalista e musicista. Ha scritto circa trenta saggi. Il più recente s’intitola L’ultimo giorno di Luigi Tenco (Giunti). Ha scritto per la televisione (Strana morte di un cantautore per Massimo Ghini, in onda su Raidue) e il teatro (Luigi Tenco. L’ultima notte, Il medico di Brassens, ecc.). Tiene lezioni sui rapporti tra canzone e società all’Università di Genova ed è “lecturer” presso la New York University, Stony Brook University, NY e Saint Joseph’s University in Philadelphia. Ha tenuto concerti in Italia, Francia, Svizzera, Stati Uniti e Tanzania.

 

 

Il Festival Internazionale di Musica da Camera “ArmoniE in Bianco e Nero”  è sostenuto dall’Amministrazione Melucci – Assessorato alla Cultura, e ha ricevuto il patrocinio gratuito della provincia di Taranto, della Regione Puglia (assessorato all’Industria Turistica e Culturale – Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali, concesso con disposizione n. SP6/0000475/2019 ), del CSV Taranto.

Alla base delll’edizione 2019 l’internazionalità della musica e il concetto di “normale diversità” espressa, in primis, dalla foto scattata dal M° Mimmo Basile nello Sprar Teranga di Torre Santa Susanna (Br) e sapientemente incastonata in un’elegante grafica da Valeria Di Nunzio Studio.

 

Mimmo Basile è un fotografo professionista da 34 anni che ha sviluppato 2 rami della fotografia: quella commerciale e quella sociale. Titolare di uno studio fotografico a San Giorgio Jonico (Ta),  è qualificato come Adobe Certified Expert, Photoshop (ACE), organizza workshop tematici riservati ai fotografi professionisti, fa parte del gruppo degli NPS e collabora  con Nikon/Nital Italia dimostrando il sistema di illuminazione creativa di Nikon CLS/AWL ed il sistema di trasmissione Wireless con DSLR digitali di Nikon. Membro dell’Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual e del NAPP (National Association of Photoshop Professional), da 15 anni coordina e organizza uno dei più importanti Workshop italiani conosciuto a livello internazionale: il DigitalWorkshop.

Diverse immagini realizzate nel settore della fotografia commerciale, sono state pubblicate sulle più importanti riviste di moda ed è stato selezionato, come fotografo d’eccellenza, nella categoria Moda_Sposa, dalla prestigiosa rivista White_Sposa.

 

Lo SPRAR/SIPROIMI “Teranga” di Torre S. Susanna (Br), gestito dalla cooperativa sociale Alveando, offre, da febbraio 2014, un servizio “integrato” di seconda accoglienza a favore di minori stranieri non accompagnati e neomaggiorenni titolari di Protezione Internazionale. Il servizio è volto a garantire le misure di assistenza e di protezione del ragazzo e a favorire il percorso verso la ricostruzione delle proprie capacità di scelta e di progettazione, nonché verso la riacquisizione della percezione del proprio valore, delle proprie potenzialità e opportunità. Il servizio si occupa di sostenere i ragazzi nel disbrigo delle pratiche di rilascio/rinnovo del permesso di soggiorno; favorire lo sviluppo delle loro capacità relazionali; stimolare l’accrescimento della loro autonomia personale; stimolarli ad un uso attivo e proficuo del tempo libero, proponendo attività ludiche, culturali e sportive appropriate e ricercando nel territorio eventuali risorse per incentivare la loro socializzazione; accompagnarli all’inserimento socio-lavorativo. L’ingresso è libero.

Comments are closed.