Poco prima del vertice sull’ex Ilva a Palazzo Chigi, a Taranto alcuni delegati sindacali di Fim, Fiom, Uilm e Usb hanno dato vita a un flash mob sul ponte nei pressi della direzione dello stabilimento dove campeggia lo striscione con la scritta “Embrace the future” (Abbracciare il futuro) anche per i 20mila lavoratori di Adi in As, Ilva in As e appalto?” Una protesta simbolica per richiamare l’attenzione sulla tenuta occupazionale sempre più a rischio considerando lo scenario attuale.
Embrace the future è anche il motto dei Giochi del Mediterraneo appena conclusi che hanno portato a Taranto visibilità internazionale e una importante eredità infrastrutturale.
Nell’occasione i delegati delle quattro sigle hanno acceso fumogeni e sventolato le bandiere sindacali che sono state poi issate sul ponte che affaccia sulla statale 100.