“DIAMOCI UNA SCOSSA”, UNA GIORNATA CONTRO IL RISCHIO SISMICO

Ingegneri e architetti oggi in piazza a Taranto, Martina e Ginosa

983

A Taranto, in piazza della Vittoria. A Martina Franca, in piazza Roma. A Ginosa, in piazza Marconi oggi, domenica 30 settembre dalle 10 alle 17.

Sono tre i punti allestiti per la  Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica istituita dalla Fondazione Inarcassa, in stretta ed operativa collaborazione con il Consiglio Nazionale degli Ingegneri e il Consiglio Nazionale degli Architetti. La manifestazione si avvale del contributo scientifico del Consiglio Superiore dei Lavori pubblici, del Dipartimento della Protezione Civile, della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica.

In provincia di Taranto, per l’Ordine degli Ingegneri, la realizzazione è stata direttamente curata dal presidente Giovanni Patronelli e dal presidente della commissione Strutture Davide Mancarella con l’ausilio del Consiglio.  Per l’Ordine degli Architetti dal presidente Massimo Prontera e dall’arch. Antonio Massa che si occuperà direttamente del presidio di piazza Roma, a Martina Franca.

Tre piazze, dunque, dove 48 professionisti (41 ingegneri e 7 architetti) saranno operativi negli stand DIAMOCI UNA SCOSSA dove i cittadini potranno acquisire informazioni utili e prenotarsi sul portale (domenica e anche successivamente) per ottenere un sopralluogo a titolo gratuito, nel mese di novembre,  a casa propria.

Gli ingegneri e gli architetti che hanno aderito all’iniziativa distribuiranno il materiale informativo sulla sicurezza degli edifici e sulle agevolazioni previste dal  SismaBonus.

DIAMOCI UNA SCOSSA nasce dalla necessità di rendere i cittadini consapevoli del rischio sismico e dell’esigenza di un’adeguata prevenzione.

Come detto, domenica prossima nelle tre piazze di Taranto, Martina Franca e Ginosa sarà possibile fissare visite tecniche gratuite: novembre sarà infatti il mese della Prevenzione sismica.

Ingegneri e architetti della provincia di Taranto danno appuntamento, dalle 10 alle 17 in piazza della Vittoria (Taranto) piazza Roma (Martina Franca) e piazza Marconi (Ginosa).

Comments are closed.