“DUE GOCCE D’ACQUA” AL TARENTUM

Domenica 3 alle 20 torna la Compagnia Teatrale "Massimo Troisi"

950

Gli applausi non finiscono mai. Dopo soli sette giorni dal «sold out» di «Vizi privati, pubbliche virtù», la Compagnia teatrale «Massimo Troisi» torna a proporsi al proprio affezionato pubblico con il secondo spettacolo serale della mini-rassegna che conclude la stagione dei corsi di recitazione.

Si torna in scena domenica 3 giugno, alle 20.00 (con ingresso a partire dalle 19.30): stavolta sul palcoscenico dell’Auditorium Tarentum sarà rappresentata la commedia «Due gocce d’acqua», improntata alle risate continue e al puro divertimento grazie alla penna sapiente del fondatore della Compagnia e commediografo Raffaele Boccuni.

Protagonista è la riedizione, riveduta e corretta, di un’opera di Plauto, il «Menaechmi», che racconta le vicende di due gemelli omonimi, figli di un mercante siracusano. Uno di loro si smarrisce nel mercato di Taranto dando il via ai colpi di scena della trama.

Per “Due gocce d’acqua” Boccuni ha traslato fatti e avvenimenti nell’antica Roma: tutto ruota attorno all’impressionante somiglianza dei fratelli Pericle e Sosicle e agli equivoci generati dai frequenti scambi di persona tra i due personaggi. Il pubblico assisterà ad una serie di situazioni esilaranti da seguire tutto d’un fiato: compaiono personaggi “immortali”, che si ritrovano identici in ogni epoca. Ci sarà spazio per uno scenario di mamme preoccupate e mogli tradite, amanti focose e servi pasticcioni, uno scrivano iettatore e un medico incompetente, un allegro pasticciere e un gruppo di affascinanti ancelle alle prese con un cuoco effeminato. Grande attenzione è stata dedicata anche alla realizzazione degli abiti d’epoca.

Lo spettacolo, che si avvale della regia dello stesso Raffaele Boccuni, porterà in scena: Pino Calcagni (nel doppio ruolo di Pericle e Sosicle), Marcello Abrescia (Spazzolo), Antonio Lumaca (Messenio), Gina Giancola (Felicita), Pina Perrone (Lucilla), Giulia De Roma (Delfina), Saverio Catucci (Cilindro), Rosanna D’Erchia (Apollonia), Carla Fina (Domitilla), Gianni Albertucci (Medico), Claudio Nardone (scrivano) e Ivan Mellone (Dorippa). La scenografia è stata curata da Maurizio Papa.

Le prevendite continuano con successo: i tagliandi possono essere acquistati presso il Box Office in via Nitti 106 (per informazioni 0994540763). Il costo unico è di 10 euro per platea e galleria.

La ricetta, apprezzatissima, è quella di sempre: l’affezionato pubblico della Compagnia potrà godere di un’altra serata nel segno del puro divertimento, delle risate convinte e spontanee e della satira di costume.

Comments are closed.