STELLATO: TOCCA AL MINISTERO DELL’AMBIENTE RISOLVERE LA VERTENZA “VERDE AMICO”

Il consigliere regionale suggerisce questa soluzione, incombe la data del 24 febbraio

321

Massimiliano Stellato, consigliere regionale della Puglia (Popolari con Emiliano), interviene sulla vertenza dei 130 lavoratori (Infrataras) che rischiano il posto di lavoro.
“I soggetti intervenuti al tavolo istituzionale convocato dal Prefetto di Taranto, nonchΓ¨ Commissario per le bonifiche, sulla delicata vicenda non hanno individuato al momento alcuna soluzione per uno stabile proseguimento del progetto.
E la ragione, come al solito, sta sempre nel mezzo.
Ma il 24 febbraio Γ¨, ormai prossimo – continua il consigliere Stellato – e l’ansia dei lavoratori e delle loro famiglie, a giusta ragione, non sembra affievolirsi.
Il Comune di Taranto ha giΓ  stanziato fondi propri per finanziare il progetto ed altri canali di finanziamento sono stati assicurati dall’allora Commissario per le bonifiche e dalla Regione Puglia con uno sforzo straordinario.
La vertenza, pertanto, non potrΓ  essere risolta “solo” dagli enti istituzionali cosiddetti locali o periferici.
Ma Γ¨ anche vero che la soluzione non puΓ² essere ricercata nel Contratto Istituzionale di Sviluppo (CIS) che, quale mission prevalente, finanzia progetti di natura infrastrutturale.
Se quello di Verde Amico, dunque, Γ¨ un progetto di bonifica leggera o superficiale, annoverabile cioΓ¨ tra gli interventi di natura “ambientale” dei quali tutti convengono che Taranto ne ha ancora tanto bisogno, la soluzione definitiva della vertenza non puΓ² che essere ricercata dal Governo con fonti di finanziamento del Ministero dell’Ambiente.
Mi farΓ² carico – conclude Massimiliano Stellato – di suggerire questa soluzione al tavolo interistituzionale appositamente costituito”.

Comments are closed.