SVAM, VENERDI’ GIURAMENTO PER 396 ALLIEVI VFP1

Saranno presenti il sottosegretario Tofalo e il Capo di Stato Maggiore AM Rosso

722

Venerdì  28,  gli allievi Volontari in Ferma Prefissata di un anno (VFP1) dell’Aeronautica Militare giureranno fedeltà alla Repubblica Italiana presso la Scuola Volontari dell’Aeronautica Militare di Taranto (SVAM).

La cerimonia, che avrà inizio a partire dalle ore 09.30, sarà presieduta dal Sottosegretario di Stato alla Difesa, Onorevole Angelo TOFALO, con la partecipazione del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Alberto ROSSO, assieme alle più importanti istituzioni militari, civili e religiose del territorio.

L’evento vedrà protagonisti ben 396 allievi VFP1 che, nella bellissima cornice del Piazzale Giuramento della Scuola, reciteranno la solenne formula del “Lo Giuro!” davanti ai numerosissimi famigliari giunti da ogni parte d’Italia; la giornata sarà inoltre impreziosita dalla presenza della Fanfara del Comando Scuole A.M./3^ R.A. e dal sorvolo di alcuni velivoli dell’Aeronautica Militare.

Il giuramento sancirà la fine del corso di formazione a carattere generale iniziato lo scorso 27 maggio al quale farà seguito, sempre presso il reparto tarantino, una fase di specializzazione propedeutica all’assegnazione degli allievi presso i reparti operativi della Forza Armata.

La Scuola Volontari dell’A.M. è l’unico polo formativo e addestrativo nazionale che provvede alla formazione basica militare e morale del personale di Truppa dell’Aeronautica Militare, nonché alla relativa istruzione professionale specifica secondo la Mission e le linee guida indicate dal Comando Scuole A.M./3^ R.A.

Comments are closed.