TORNANO I “GRANDI EVENTI” DELL’ARCOPU

Concerti di prestigio per l'Associazione Regionale Cori Pugliesi

703

Al via la stagione musicale 2018-2019 dell’ARCOPU (Associazione Regionale Cori Pugliesi) con la quinta edizione del progetto “Grandi Eventi” che proporrà una serie di avvenimenti di grande prestigio. In pratica saranno attivati quattro operazioni artistiche nello stesso Grande Evento che renderanno imperdibile questo progetto.

Quella di quest’anno sarà un’edizione speciale coincidendo con la consacrazione di Matera 2019 Capitale europea della Cultura in occasione della quale saranno attivati network e collaborazioni con il Capoluogo lucano.

Altra chicca del 2019 sarà rappresentata dalla prima tournee internazionale del Coro Regionale che come ben si evince dal titolo, raggruppa cori e cantori provenienti da Bari, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto e dalle loro province.

Ebbene, dopo l’esperienza vissuta lo scorso anno con il Coro Giovanile Pugliese, il dinamico presidente Pierfranco Semeraro e tutto il direttivo dell’Arcopu hanno programmato per la formazione corale senior una tournèe internazionale a Vienna dal 13 al 18 dicembre. In concerto nella prestigiosa “Wiener Rathaus – Festsaal” sarà presentato, sotto la direzione del maestro Sergio Lella, un repertorio natalizio di scuola italiana dal titolo “Christus natus est”, in collaborazione con la città di Vienna – Wien Kultur e la Regione Puglia.

E proprio in previsione di questo importante appuntamento già da domenica 14 ottobre è previsto l’inizio del ciclo formativo nelle sedi di Foggia e di Fasano degli oltre 120 coristi partecipanti all’evento.

Ma non solo, dalla domenica successiva, sarà avviata la fase di formazione  per la realizzazione della “Messa da Requiem” del grande maestro Giuseppe Verdi,  che sarà affidata alla direzione dei maestri Andrea Crastolla e Agostino Ruscillo e alla preparazione vocale della prof.ssa Annarita Di Giovine Ardito.

A partire da marzo 2019, in occasione del “ Mysterium Festival” che si svolgerà a Taranto, saranno effettuati dei concerti con una grande orchestra, quella della Ico Magna Grecia di Taranto, un importante casta internazionale di solisti ed un direttore di chiara fama internazionale che, ancora una volta dovrebbe essere il mitico maestro Gianluigi Gelmetti.

Il Requiem sarà realizzato nel corso dell’anno anche in una versione più cameristica realizzando infine un progetto discografico.

 

Comments are closed.