ZIA CATERINA IN VISITA A ONCOEMATOLOGIA PEDIATRICA

La mattinata è stata organizzata dal Lions Club Taranto Poseidon

800

Giovedì, 25 ottobre, alle ore 10,00 i piccoli pazienti del reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale SS. Annunziata di Taranto hanno ricevuto una gradita sorpresa.

Su iniziativa del Lions Club Taranto Poseidon, nella persona della Presidente Angela Pozzessere, Zia Caterina è tornata a Taranto a bordo del suo magico Taxi e del TaxiHome, la nuova casa viaggiante dei “SuperEroi”, così lei chiama i bimbi speciali con patologie oncologiche che combattono ogni giorno la loro battaglia di diritto alla vita.

Il progetto TaxiHome, che è stato riconosciuto dalla Regione Toscana come strumento per l’inclusione e il contrasto del disagio sociale, nasce dal sogno di Zia Caterina di affiancare al magico Taxi Milano 25, un mezzo fuori dal tempo e dallo spazio, un luogo nel quale ci si senta travolti da una dimensione fatata, dove i SuperEroi possano spostarsi e vivere le emozioni di un viaggio senza avvertire il disagio della loro disabilità, in un ambiente protetto che stimoli “il sorriso”, dove ogni desiderio possa avverarsi e dove vivere con normalità il quotidiano anche in un momento di difficoltà.

“I Lions Club Taranto Poseidon, nei loro trent’anni di vita, hanno sempre operato nella sfera della solidarietà verso chi ha bisogno” dice il Presidente Angela Pozzessere; “da sempre sosteniamo diversi progetto rivolti al territorio e in linea con la tematica annuale di studio del Lions Club International relativa alla salute, abbiamo deciso di sostenere Zia Caterina e il progetto del “TaxiHome: un camper per i SuperEroi

La visita di Zia Caterina nel reparto di Oncoematologia Pediatrica di Taranto è stata organizzata grazie alla sensibilità del Direttore dei Reparti di Oncooematologia Pediatrica e di Pediatria  dott. Valerio Cecinati e alla preziosa collaborazione dell’Associazione S.I.M.BA. ONLUS, Sempre Insieme per il Mondo dei Bambini.

“Il sogno si vive quotidianamente”, dice Zia Caterina, “perché veramente si realizzi un progetto devi avere il coraggio di metterlo in pratica per renderlo poi fruibile da tutti… e il TaxiHome è il simbolo di un cammino condiviso grazie al quale anche i SuperEroi più in difficoltà possano vivere insieme alle loro famiglie l’entusiasmo di un viaggio o di un’avventura speciale.

Dobbiamo metterci al servizio dell’altro in un impegno quotidiano, nel credo profondo che la dignità umana è gioia e bellezza. Vorrei che all’uomo fosse restituita la sua dignità di bellezza e di umanità; vorrei che ogni uomo possa essere aiutato a vivere la sua dignità umana anche nel dolore e nella sofferenza; che ognuno si innamori della propria vita e la rendesse bellissima perché ogni vita è  degna di essere vissuta nella sua piena intensità”.

Per chi non ne abbia già sentito parlare, Zia Caterina, conosciuta in tutta Italia per la missione che svolge a bordo del suo Taxi Milano 25, dopo la perdita del suo compagno tassista, Stefano, morto di cancro ai polmoni, ha deciso di dedicare la sua vita ai malati oncologici, trasformando il taxi ereditato in un luogo magico, tutto colorato, e dotato di una rampa per renderlo accessibile anche a chi ha problemi di disabilità motoria.

Comments are closed.