VERTENZA “LEONARDO”: OGGI INCONTRO A ROMA PER LA CASSA INTEGRAZIONE

Confronto con Aerostrutture e organizzazioni sindacali. Nota di Donatelli (PD)

664

La trattativa per entrare nel merito della crisi della divisione Aerostrutture di Leonardo ha un appuntamento importante oggi a Roma: alle 15, nella sede di Unindustria Roma, si incontrano Leonardo Aerostrutture e sindacati metalmeccanici. Alla riunione potrebbe partecipare anche il dg di Leonardo, Lucio Valerio Cioffi.

“In questa sede sapremo definitivamente se Leonardo conferma la cassa integrazione già annunciata per Aerostrutture, con quali numeri e con quali tempistiche”. Lo hanno dichiarato ad AGI fonti sindacali in merito ad Aerostrutture che ha i suoi stabilimenti tutti nel Sud: Nola, Pomigliano d’Arco, Foggia e Grottaglie (Taranto). La cassa è conseguente a una diminuizione di lavoro nella divisione a causa della pandemia, che ha colpito soprattutto l’aviazione civile e i viaggi a lungo percorso. “Domani ci incontriamo, ma non pensiamo che scatti proprio dal 10 gennaio la cassa integrazione” chiariscono le fonti. Per i sindacati, sinora l’azienda non ha revocato, né ritirato la procedura di cassa integrazione. L’ha solo temporaneamente messa in stand bay, tant’è che la cig non è più cominciata dal 3 gennaio scorso come previsto inizialmente. Attualmente, aggiungono le fonti sindacali, il personale di Aerostrutture non è in cassa ma è interessato dalle chiusure collettive concordate con l’azienda sino al 7 gennaio scorso. In ogni caso, al di là del piccolo slittamento temporale la cassa integrazione nella divisione dovrebbe essere sostanzialmente confermata anche perché l’azienda ha ribadito l’ammortizzatore sociale lo scorso 4 gennaio in una video call con i sindacati nazionali. La cig è per ora prevista per 13 settimane e domani potrebbe essere firmato un accordo ad hoc.  (AGI)
TA1/ILA

Sulla vertenza, qui di seguito, una nota di Francesco Donatelli,

Francesco Donatelli

Capo Gruppo consiliare del PD di Grottaglie

STABILIMENTO LEONARDO DI GROTTAGLIE. OGGI IMPORTANTE INCONTRO TRA I SINDACATI E I VERTICI DI LEONARDO-FINMECCANICA. LE ISTITUZIONI LOCALI E REGIONALI SI FACCIANO SENTIRE.

Oggi ci sarà un importante incontro dei sindacati con i vertici di Leonardo-Finmeccanica, per entrare nel merito della crisi della divisione Aerostrutture che ha i suoi stabilimenti tutti nel Sud: Nola, Pomigliano d’Arco, Foggia e Grottaglie.

Questo incontro è stato preceduto da compatti scioperi dei lavoratori e da qualche importante iniziativa di alcuni parlamentari come Rina De Lorenzo e Federico Fornaro per chiedere al Governo una azione congiunta dei Ministeri del Lavoro, dell’Economia e dello Sviluppo Economico.

Ma è lo stabilimento di Grottaglie 

il più penalizzato tra i siti della Divisione Aerostrutture a causa della monocommittenza di Boeing nello stabilimento grottagliese e le prospettive sono alquanto pessimistiche.

Nonostante ciò (oltre ad isolati interventi dei deputati Ubaldo Pagano e Gianpaolo Cassese) registriamo un sostanziale immobilismo da parte delle istituzioni locali e regionali nonostante gli impegni assunti con l’approvazione dell’ordine del giorno presentato dal Gruppo consiliare del PD e approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale nella seduta del 3 dicembre scorso.

In quell’occasione la massima assise cittadina, oltre ad esprimere la propria vicinanza e solidarietà ai lavoratori interessati, ha impegnato il Sindaco a promuovere tutte le necessarie azioni di coinvolgimento delle rappresentanze istituzionali a partire dal Presidente della Regione Puglia, i Consiglieri regionali, i Parlamentari Jonici tenendo costantemente informato il Consiglio Comunale. Con tale ordine del giorno si chiedeva: l’apertura di un tavolo presso il Ministero competente con la partecipazione degli Organi Istituzionali locali e le parti sociali, per conoscere e discutere il Piano Industriale del Leonardo S.p.A. circa le prospettive e gli investimenti futuri sullo Stabilimento di Grottaglie; il superamento della monocommittenza (Boeing) al fine di ampliare la produzione con commesse del Comparto Difesa presso il sito di Grottaglie; di avviare ogni attività utile affinché in tempi brevi si superi lo stato di crisi dello Stabilimento di Grottaglie.

Di tutte le richieste del Consiglio Comunale, da parte del Sindaco abbiamo notato solo la partecipazione alla manifestazione del 6 dicembre a Roma. Eppure abbiamo invitato il primo cittadino a non abbassare la guardia e a continuare a coinvolgere le istituzioni locali come quello di promuovere una seduta consiliare congiunta (ovviamente on line) di tutti i Consigli Comunali del territorio insieme a quello di Grottaglie come Monteiasi, Carosino, Montemesola, ecc.

 

Grottaglie, 10 gennaio 2022

Francesco Donatelli

Capo Gruppo consiliare del PD di Grottaglie

Comments are closed.