“UNO SPORTELLO PER IL CITTADINO NELLE CIRCOSCRIZIONI”

L'IDEA DEL CONSIGLIERE COMUNALE PATANO DI TARANTO MEDITERRANEA

116
Istituire un Comitato di Quartiere in ogni Circoscrizione del Comune di Taranto, un vero e proprio sportello presso cui tutti i cittadini possano rivolgersi gratuitamente per segnalare problemi ed esigenze e, inoltre, proporre soluzioni.
È la proposta che nel prossimo Consiglio comunale porterà Michele Patano, Consigliere comunale di Taranto Mediterranea, che ricorda il tempo in cui c’erano i consigli circoscrizionali che svolgevano una fondamentale funzione di raccordo tra l’Amministrazione comunale e i cittadini, un’azione di prossimità che oggi non c’è più.
“Solo chi vive la quotidianità di un quartiere – ha spiegato Michele Patano – può conoscere i tanti problemi di una comunità, magari facilmente risolvibili con piccoli interventi di manutenzione straordinaria, solo che oggi non esiste la possibilità di comunicarli. Certo molti consiglieri comunali sono presenti ogni giorno sul territorio, ma ritengo che sia giusto realizzare uno sportello presso cui tutti i cittadini possano rivolgersi gratuitamente per essere ascoltati”.
“Il rapporto personale è importante – ha concluso il consigliere Michele Patano – e non può e non deve essere sostituito dai social che sono solo il momento della denuncia fine a sé stessa del problema, troppo spesso amplificato negativamente dai soliti “leoni da tastiera” senza che vengano proposte soluzioni; peraltro non tutti i cittadini li usano, soprattutto le persone anziane. Ecco perchè dobbiamo realizzare, presso ogni Circoscrizione, un Comitato di quartiere».

Comments are closed.