UN VIAGGIO NEL CASTELLO SVEVO DI BRINDISI (VIDEO)

Un filmato prodotto dalla Marina Militare

838

Il Castello Svevo, il più importante e antico della città di Brindisi, è sede del Comando della 3^ Divisione Navale della Marina Militare che ne cura la manutenzione e la conservazione.
Grazie ad una efficace azione di valorizzazione da parte della Marina Militare, la struttura storica registra ogni anno un notevole numero di visitatori e diviene pertanto una tappa imperdibile per chi vuole conoscere a fondo la storia della città pugliese.
L’antica fortezza apre le sue porte attraverso un video realizzato dall’Ufficio Pubblica Informazione e Comunicazione, disponibile on line sul canale YouTube Marina Militare e scaricabile al seguente link:
https://marinamilitare.box.com/s/6iuca3cqw53lp7s3ngnvbn5rzlzlzpf9.

Il Castello svevo di Brindisi, detto anche “Castello di terra” per distinguerlo dal “Castello di mare”, o castello svevo-aragonese per l’origine sveva e le ulteriori modifiche apportate nel periodo aragonese, si trova a ridosso del centro storico di Brindisi, e si affaccia nella parte interna del porto cittadino, a difesa anche di
quest’importante area della città. L’origine della costruzione è da riferire all’età sveva, secondo la testimonianza di Riccardo di San Germano il quale colloca la stessa intorno al 1227, e cioè proprio negli anni in cui è attestata la presenza di Federico II di Svevia a Brindisi, per il suo matrimonio con Jolanda di Brienne (1225) e per la successiva partenza verso la crociata (1228). Nelle immagini che vi proponiamo possiamo ammirarlo insieme.

Comments are closed.