Plenitude

TORNANO FESTIVAL MAJORANO E CITTA’ DI TARANTO

LE DUE RASSEGNE TEATRALI PROMOSSE DAL COMUNE E DIRETTE DA LINO CONTE

247

Una tradizione sempre più attesa, anno dopo anno. Anche il 2025 porta in dono il “PREMIO CITTA’ DI TARANTO” e il “FESTIVAL DEL TEATRO DIALETTALE ALFREDO MAJORANO”, nel segno delle compagnie amatoriali e dell’amore sconfinato per il palcoscenico.

Il foyer del Teatro Comunale “Fusco” ha ospitato la conferenza stampa di presentazione dei cartelloni di entrambe le rassegne, giunte rispettivamente alla quarta e alla quinta edizione.

I festival sono stati istituiti dal Comune di Taranto su proposta della Fita Puglia (la Federazione Italiana Teatro Amatoriale) che ha affidato la realizzazione all’Associazione Artistico Culturale APS “Compagnia Teatrale Lino Conte”, in ragione della lunga esperienza in ambito teatrale e organizzativo. Con identico mandato la Compagnia organizza per la Fita anche la tappa regionale del Premio Nazionale “Scena.0”.

Sette gli appuntamenti in programma del “Premio Città di Taranto” dal 10 gennaio al 23 maggio; quattro quelli del “Festival Majorano” dall’1 febbraio al 15 maggio. Tutti gli spettacoli saranno rappresentati al Teatro Fusco. La premiazione di entrambi i festival si svolgerà in data da definire.

FESTIVAL DEL TEATRO DIALETTALE ALFREDO MAJORANO

Il Festival del Teatro Amatoriale Dialettale Alfredo Majorano, giunto alla quinta edizione, prende il nome dal celebre commediografo ed etnografo della Città dei Due mari, scomparso nel 1984 e autore della famosa “’A Sanda moneche”, raccolta di scene popolaresche tarantine. Le quattro opere partecipanti sono recitate esclusivamente in dialetto.

Questo il calendario:

SABATO 1 FEBBRAIO – Il laboratorio di Mimmo Fornaro – “’U conte ca no conde”, testo e regia di Mimmo Fornaro;

VENERDI’ 21 FEBBRAIO – Compagnia “Voci nella notte” – “Muratori” di Edoardo Erba, regia di Chicco Passaro e Federico Passariello jr;

VENERDI’ 21 MARZO – Compagnia “La rotaia” – “Doje gioielle de nepute”, testo e regia di Gianfranco Carriglio;

GIOVEDI’ 15 MAGGIO – Compagnia “I viandanti sognatori” – “Ce’ se mange osce”, testo e regia di Nicola Causi.

L’accesso in sala sarà possibile dalle 20.30 con sipario alle 21. Il costo dei biglietti è di 12,50 euro per la platea (ridotti Fita, Uilt, Over 70, bambini fino a 10 anni 10 euro) e di 8 euro per le logge. Per informazioni è a disposizione il numero 3427103959.

PREMIO CITTA’ DI TARANTO

Il Premio Città di Taranto, giunto alla sua quarta edizione, è riservato a compagnie o gruppi teatrali amatoriali residenti nel capoluogo ionico e che producono spettacoli inediti in lingua italiana.

Sette gli spettacoli in concorso:

VENERDI’ 10 GENNAIO – Compagnia “I delfini in scena” – “Sarto demodè” – tratto da “Sarto per signora” di George Feydeau, regia di Pasquale Strippoli;

VENERDI’ 7 FEBBRAIO – Compagnia Angelo Caracciolo – “Quella piccola pazza cosa chiamata amore” di Dabilo De Santis, regia Angelo Caracciolo;

GIOVEDI’ 13 MARZO – Compagnia “I viandanti sognatori” – “Il berretto a sonagli” di Luigi Pirandello, regia Franco Nacca;

VENERDI’ 11 APRILE – Compagnia “Nuda veritas” – “La sposa capricciosa” di Franco Roberto, regia Giorgio Pucciariello;

VENERDI’ 2 MAGGIO – Compagnia “Napolinscena” – “Non ti pago” di Eduardo De Filippo – Regia Ascanio Cimmino;

SABATO 17 MAGGIO – Compagnia “Spazio Teatro” – “Letto ovale” di Ray Cooney e John Chapman, regia di Luigi D’Andria;

VENERDI’ 23 MAGGIO – Laboratorio di Mimmo Fornaro – “Itaca. Un uomo contro gli dei?” testo e regia di Mimmo Fornaro.

L’accesso in sala sarà possibile dalle 20.30 con sipario alle 21. Il costo dei biglietti è di 12,50 euro per la platea (ridotti Fita, Uilt, Over 70, bambini fino a 10 anni 10 euro) e di 8 euro per le logge. Per informazioni è a disposizione il numero 3427103959.

GIURIA TECNICA
LINO CONTE  – Presidente Giuria e Direttore Artistico Festival – Commediografo, attore e Regista

ANTONELLO CONTE – Attore e Regista

FRANCESCO DONVITO – Attore

ALBAROSA GIGANTESCO – Regista, scrittrice e attrice

DEBORAH DE TOMMASO – Attrice

MARA VENUTO – Poetessa e autrice teatrale

MARISA LOPALCO – Attrice

GABRIELLA CASABONA – Giornalista e Direttore Artistico di varie rassegne

GIURIA POPOLARE
VINCENZO PALAZZO
MARIELLA TANGORRA
PIERO VINCI
ELENA DE LUCA
ANDREA NICOLETTI
MIMMO TURSI
GINA DUCHETTI

LE DICHIARAZIONI

ASS. ANGELICA LUSSOSO: “Siamo felici di proseguire il lavoro iniziato negli anni precedenti dei miei colleghi e di portare avanti queste due rassegne dìeccellenza legate al mondo del teatro che rendono protagoniste le compagnie tarantine. Esprime il mio ringraziamento alla compagnia di Lino Conte per l’organizzazione delle due rassegne e a tutte le compagnie che rendono possibili questi spettacoli molto sentiti e molto attesi: si registrano, infatti, già adesso diversi soldout”.

MICHELANGELO BUSCO (dir. teatro Fusco): “Queste due rassegne fanno comprendere appieno il ruolo che svolge il nostro teatro comunale. È un contenitore nel quale non si esibiscono soltanto le compagnie nazionali o i concerti internazionali, ma diamo spazio soprattutto ai talenti della città. “Majorano” e “Città di Taranto” sono ormai appuntamenti fondamentali per lo sviluppo culturale del territorio e si consolidano ogni anno sempre di più”.

LINO CONTE (dir. artistico): “Siamo alla quarta edizione del premio Città di Taranto che riguarda le commedie in italiano e alla quinta del Festival Maiorano dedicato agli spettacoli dialettali. Sono due iniziative dedicate esclusivamente alle compagnie e alle associazioni tarantine.

Quest’anno abbiamo registrato una partecipazione maggiore rispetto al passato: è la conferma che i nostri festival stanno crescendo.

Cerchiamo sempre di incentivare i nostri giovani a scrivere testi sia in italiano che in dialetto per salvaguardare la nostra lingua madre.

Quindi, questi festival, grazie all’Amministrazione comunale hanno il compito di promuovere la scrittura tra i ragazzi perché abbiamo bisogno di nuovi commediografi. Quest’anno abbiamo selezionato sette compagnie che reciteranno in lingua italiana e quattro in dialetto. Ci sono ben 11 spettacoli, ci sarà davvero da divertirsi.

Spazieremo da Eduardo a Pirandello agli autori stranieri, ma ribadiamo la felicità di vedere rappresentati testi scritti dai nostri autori del territorio”.

Comments are closed.