TARANTO, GRAN COLPO A CAMPOBASSO

Successo di misura grazie a Giovinco

508

 

Un primo tempo di assoluta sofferenza non impedisce al Taranto di espugnare il Nuovo Romagnoli di Campobasso: complice una ripresa perfetta, condizionata in particolare dall’espulsione di Fabriani per uno schiaffo a Saraniti lanciato verso la porta di casa, i rossoblù di Laterza conquistano i tre punti grazie a un guizzo di testa di Giovinco magistralmente servito da Bellocq, il cui ingresso in campo ha cambiato le geometrie degli ionici.

Nessuna novità di rilievo nell’undici titolare del Taranto. Nel 4-3-3 di Laterza l’unica novità rispetto a domenica scorsa si rispecchia nella presenza in campo, sin dall’inizio, di Giovinco, che si posiziona alto a destra nel tridente offensivo completato da Saraniti e Versienti. Ce la fa Zullo: il nuovo arrivato Riccardi, di conseguenza, parte dalla panchina. Modulo speculare per il Campobasso: Cudini, però, sceglie Tenkorang in mezzo al campo e Parigi al centro dell’attacco ai posti, rispettivamente, di Giunta e Rossetti che alla vigilia sembravano favoriti.

Il primo tempo è di totale marca locale: il Taranto, infatti, si presenta dalle parti di Raccichini soltanto a cavallo tra il primo e il terzo minuto, ma dapprima Saraniti, in ogni caso ben assistito da Zullo, è colto in posizione di offside, poco dopo il servizio dell’ex Palermo libera Giovinco al tiro, la cui conclusione è però facile preda del portiere di casa. Viene così fuori il Campobasso: al minuto nove Bontà, dai venticinque metri, costringe Chiorra a tuffarsi alla sua destra e a rifugiarsi in corner, mentre cinque minuti più tardi Emmausso, dinanzi al portiere, subisce il recupero in extremis di Tomassini. È il momento più difficile per i rossoblù ospiti: al diciottesimo Vanzan crossa per Liguori che, al volo, chiama Chiorra alla respinta. L’ultimo sussulto della prima frazione giunge al minuto 43: Candellori inventa per Parigi che, di testa, conclude alto.

La prima annotazione nella ripresa è di carattere disciplinare. Saraniti recupera un gran pallone e si invola verso la porta avversaria: l’ex Palermo ne salta due, ma Fabriani lo colpisce al volto con uno schiaffo. Il direttore di gara non ha dubbi: cartellino rosso per il difensore molisano e ionici in superiorità numerica. Superiorità che diventa anche di risultato al minuto 56: Bellocq, nel mentre subentrato a un nervoso Diaby, inventa al centro per Giovinco che, di testa, non lascia scampo a Raccichini. Acquisito il vantaggio, Laterza inserisce forze fresche: De Maria e Santarpia prendono i posti di Longo e Versienti, poco dopo entrano anche Italeng e Riccardi per Giovinco e Tomassini. Al 72’, però, la squadra ionica rischia grosso: disimpegno maldestro di testa da parte di Zullo, Rossetti ben appostato conclude incredibilmente alto. Il Taranto prova a giocare di ripartenza: determinante soprattutto Bellocq, il cui ingresso in campo ha letteralmente cambiato volto ai rossoblù ospiti. Il Taranto soffre, ma stringe i denti e porta a casa il primo successo della stagione, anche se all’ultimo secondo rischia con un tiro di Tenkorang terminato di un soffio fuori.

Nel prossimo turno, il Taranto riceverà allo Iacovone il Palermo, mentre il Campobasso sarà di scena a Viterbo contro il Monterosi.

CAMPOBASSO – TARANTO 0-1

Advertising

Advertising

CAMPOBASSO (4-3-3): Raccichini 6; Fabriani 4,5, Menna 6, Dalmazzi 6, Vanzan 6,5 (34′ st Pace 6); Bontà 7, Tenkorang 7, Candellori 6; Liguori 6 (15′ st Rossetti 5,5), Parigi 5,5, Emmausso 6,5 (15′ st Sbardella 5,5). A disp.: Zamarion, Coco, Nacci, Martino, Di Francesco, De Biase, Giunta, Magri, Vitali. All.: Cudini 6.

TARANTO (4-3-3): Chiorra 7; Tomassini 6,5 (24′ st Riccardi 6), Zullo 6, Benassai 6,5, Ferrara 6; Diaby 5,5 (9′ st Bellocq 7), Marsili 6, Longo 5,5 (16′ st De Maria 6); Giovinco 7 (24′ st Italeng 6), Saraniti 6,5, Versienti 5,5 (16′ st Santarpia 6). A disp.: Loliva, Antonino, Granata, Labriola, Ghisleni, Civilleri, Cannavaro. All.: Laterza 6,5.

ARBITRO: Acanfora di Castellammare di Stabia 7. ASSISTENTI: Fine e Festa. IV UFFICIALE: Carrione.

MARCATORI: 11′ st Giovinco (T).

ESPULSI: 5′ st Fabriani (C) per schiaffo a Saraniti.

AMMONITI: Diaby (T) al 3′ st, Versienti (T) al 10′ st, Tomassini (T) al 17′ st, Sbardella (C) al 18′ st, Bontà (C) al 45′ st, Saraniti (T) al 46′ st.

NOTE: spettatori 2000 circa. Angoli: 7-1. Rec.: 0′ pt, 6′ st.

 
Io

Comments are closed.