Quattro progetti approvati dalla Provincia per la riqualificazione delle palestre scolastiche.
Ad essere interessati da opere che provvederanno a rendere più fruibili ed efficienti gli ambienti in cui gli studenti svolgono le attività ginniche sono il Liceo Ginnasio “Aristosseno”, l’Istituto Professionale “Cabrini” (entrambi con sede nel capoluogo ionico), l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore IPSS “M. Lentini” – L.S. “A. Einstein”, di Mottola, ed il Liceo “De Sanctis Galilei”, sede di via Sorani 33/A , Manduria.
Tranne che per quest’ultimo Liceo (che beneficia delle risorse stanziate con decreto del Direttore della Unità di missione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), i lavori sono finanziati con i fondi di cui al Programma Operativo Complementare (POC) “Per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Asse II Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC).
Per portare a termine le opere, L’Ente Provincia avrà a disposizione complessivamente un milione e 400mila euro, così come comunicato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Gli interventi previsti si inseriscono nel quadro delle azioni volte alla presentazione di proposte che puntano a realizzare l’aumento della propensione dei giovani a permanere nei contesti formativi, attraverso il miglioramento della sicurezza e della fruibilità degli ambienti scolastici, il tutto nell’ambito dell’azione denominata “Interventi di riqualificazione degli edifici scolastici (efficientamento energetico, sicurezza, attrattività e innovatività, accessibilità, impianti sportivi, connettività), del PON per la scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”.
“I decreti con cui si è proceduto all’approvazione dei progetti– ha dichiarato il presidente Melucci- sono stati adottati a seguito della valutazione degli elaborati predisposti dai tecnici del Settore Edilizia e Patrimonio dell’Ente sulla base dei requisiti del bando ministeriale e delle esigenze manifestate dagli Istituti. Con questi ultimi provvedimenti stiamo dando continuità al nostro programma di manutenzione ed efficientamento delle infrastrutture scolastiche su cui la Provincia esercita la sua competenza. Ed a tal proposito desidero ricordare che, negli ultimi due mesi, in materia di edilizia scolastica abbiamo provveduto ad indire gare d’appalto per 14 milioni di euro e ad approvare una serie di progetti di fattibilità tecnico-economica allo scopo di garantire edifici più moderni, sicuri e funzionali.”
Comments are closed.