PUMS, OCCHINEGRO: “STIAMO LAVORANDO PER SODDISFARE LE ESIGENZE DEI CITTADINI”

Il piano urbano per la mobilità sostenibile di Taranto si avvia alla fase di approvazione

992

Sono pervenute alcune osservazioni sia al piano, sia alla Valutazione Ambientale Strategica (VAS) che è stata adeguata a tali osservazioni. Il Rapporto Ambientale cosí aggiornato, è stato pubblicato sul sito web del comune, per una libera consulazione.

Vi sono quindi ulteriori 60 giorni a partire da giovedì 13 settembre per presentare eventuali ulteriori osservazioni alla VAS. Al termine di questo periodo la Regione Puglia, in qualità di autorità competente, esprimerà il parere motivato e il Comune adeguerà il piano a tutte le osservazioni pervenute e allo stesso parere regionale. Il PUMS potrà quindi essere proposto al Consiglio Comunale per l’approvazione definitiva.

Il PUMS costituisce il quadro di riferimento per la pianificazione della mobilità sostenibile e sarà parte integrante del futuro PUG, il Piano Urbanistico Comunale che così inizia a prendere forma.

Dalla fine di ottobre infatti, inizieremo il confronto con i cittadini di taranto sugli adeguamenti al Piano Paesaggistico Territoriale redatti dagli esperti incaricati, avviando in questo modo anche la fase di adozione del Documento Programmatico Preliminare del PUG.

“Stiamo lavorando – spiega l’assessore Occhinegro – affinché finalmente Taranto si possa dotare di una pianificazione urbanistica e dei trasporti aggiornata, sostenibile rispondente alle esigenze contemporanee dei suoi cittadini. Grazie all’approvazione del PUMS prevista per i prossimi mesi, questa amministrazione potrà partecipare ai finanziamenti Smart go city, per circa 8 milioni di euro che consentiranno l’acquisto di nuovi autobus più comodi e sostenibili. Inoltre il nuovo piano ci consentirà di partire al più presto con la progettazione e realizzazione dei parcheggi di scambio, delle zone di attraversamento limitato, della riconfigurazione delle strade interessate dai BRT, le linee navetta Bus Rapid Tranfert, e delle piste ciclabili, che connetteranno velocemente varie parti della citta”.

Comments are closed.