PRESENTATO “TARANTO DUE MARI DI LIBRI”

Seconda edizione per la Fiera della letteratura del mare

774

E’ stata presentata questa mattina al Castello Aragonese la seconda edizione della Fiera della letteratura del mare “TARANTO DUE MARI DI LIBRI”.

La rassegna culturale si ripropone dopo il grande successo dell’edizione sperimentale dell’anno scorso. Nata dalla passione per la lettura e dall’amore per il libro dei promotori: l’associazione tarantina “Le belle città”, il Liceo “Vittorino da Feltre”, la Lega Navale e l’onlus “Actionaid” Taranto che si sono costituiti in Associazione Temporanea di Scopo.

 

Alla conferenza, presieduta da Lino De Guido, presidente dell’associazione “Le belle città” e tra i promotori – con la professoressa Clara Cuccarese – della Fiera della letteratura del mare, sono intervenuti il professor Paolo Ponzio, coordinatore del Piano Strategico per la Cultura della Regione Puglia, il capitano di vascello Carmelo Licciardello in rappresentanza del Comando Marittimo Sud, la professoressa Monica Bruno in rappresentanza dell’Ufficio scolastico provinciale, il dirigente scolastico del liceo delle Scienze Umane “Vittorino Da Feltre” Alessandra Larizza, la presidente della Lega Navale sezione di Taranto Rosangela Martongelli e il responsabile della onlus “Actionaid” Taranto Umberto Castaldo.

 

De Guido, dopo aver ringraziato i partner istituzionali ha spiegato che l’evento quest’anno è stato finanziato dalla Regione Puglia. “Abbiamo ricevuto un contributo biennale di 11 mila euro per il 2019 e altrettanti per il 2020 da investire interamente per la promozione di questa iniziativa. Siamo parte  della programmazione culturale della regione Puglia e questo per noi, oltre ad essere una grandissima soddisfazione è una responsabilità a lavorare per promuovere la Fiera della letteratura del mare e la città di Taranto attraverso il libro”.

 

“Ci teniamo molto a sostenere questa manifestazione – ha detto Paolo Ponzio, coordinatore del Piano Strategico per la Cultura della Regione Puglia -, perché riteniamo che la lettura e la letteratura possano fare da  motore per lo sviluppo non solo culturale  della nostra regione. Esiste un’economia legata al libro che va promossa dalle istituzioni per allargare gli orizzonti di chi, attraverso la cultura, sceglie di fare impresa”.

 

“TARANTO DUE MARI DI LIBRI” aprirà i battenti il prossimo 2 maggio per concludersi il 5. Ricchissimo il programma delle 4 giornate dedicate al libro e al mare.  La tematica proposta resta legata alla conoscenza e alla promozione del territorio costiero e dell’ambiente marino nelle sue diverse declinazioni.

 

Nella passata edizione il tema fu quello della navigazione. Quest’anno al centro della rassegna culturale ci sono i fari e – in particolare – il faro di San Vito che, proprio nel 2019 compie 150 anni di vita.  La rassegna è promossa dalla Regione Puglia, attraverso l’assessorato all’Industria Turistica e Culturale (PATTO PER LA PUGLIA FSC 2014 – 2020)   è sostenuta da diversi partner istituzionali, tra cui la Marina Militare, il Comune di Taranto, la Provincia di Terra Ionica, l’Ufficio Scolastico Regionale Puglia Ufficio VII Taranto e MIUR Ufficio Scolastico Regionale.

 

La Fiera della letteratura del mare vedrà la partecipazione di 18 case editrici, che costituiscono il motore dell’iniziativa.

Tra gli ospiti di questa edizione, Nello Scavo, reporter internazionale e corrispondente di guerra; Annamaria “Lilla” Mariotti, presidente dell’associazione “Il mondo dei fari”; Gianluca Barbera, direttore editoriale di “Melville Edizioni”, il cantante Francesco Motta in qualità di lettore.

 

Comments are closed.