Plenitude

PRESENTATO NUOVO GONFALONE ARCICONFRATERNITA CARMINE

REALIZZATO DALL'ARTISTA TARANTINO ROBERTO FERRI

177

Si è svolta all’interno della Chiesa del Carmine di Taranto, la conferenza stampa di presentazione del nuovo Gonfalone, realizzato in occasione del 350° anniversario di fondazione del Sodalizio.

Il Simbolo è caratterizzato da due dipinti realizzati dall’artista tarantino Roberto Ferri di apprezzato profilo tecnico e professionale.

Alla conferenza di comunicazione ai mass media, hanno partecipato il Priore e il Padre spirituale  della Confraternita, Antonello Papalia e Mons. Marco Gerardo, l’artista Roberto Ferri e il Maestro Gabriele Baldari, che ha confezionato e realizzato i ricami del manufatto.

Il Gonfalone, che rappresenta l’emblema della processione dei Sacri Misteri del venerdì Santo e quindi della Confraternita del Carmine, in questa nuova realizzazione riprende le fattezze del Simbolo precedente, ma è arricchito artisticamente dai due dipinti che ritraggono il volto di Gesù e quello di un angelo con i simboli della passione, incorniciati in ricami d’argento che riproducono tralci di spine, come quelli che incoronavano Cristo nella sofferenza dei suoi ultimi momenti di vita terrena.

 I due dipinti, originali e autografati dall’artista, verranno posti nella cappella del Crocifisso, sul lato sinistro della navata centrale della Chiesa del Carmine.

 L’iniziativa, non solo arricchisce il patrimonio artistico e culturale della Confraternita, ma favorisce quel sentimento di vera “Cataldianità” che deve contraddistinguere l’azione costante di valorizzazione delle tradizioni e delle eccellenze artistiche tarantine  a beneficio del territorio. 

Comments are closed.