Si è svolta questa mattina presso lo Stadio Iacovone la “giornata dello sport e della legalità” organizzata dalla Polizia di Stato e dalle Fiamme Oro Rugby.
La giornata conclude un ciclo di incontri avviati dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Servizio Reparti Speciali della Polizia di Stato, di concerto con la Federazione Italiana Rugby e le Fiamme oro Rugby nelle realtà del sud Italia.
La pratica del rugby all’interno dei Reparti Mobili discende dall’iniziativa di una ventina di agenti del Reparto Mobile di Padova che negli anni ’50 decisero di associarsi per partecipare ai campionati amatoriali che si svolgevano in quella regione – il veneto – culla di questo sport in ambito nazionale.
Col tempo questa iniziativa si andò consolidando all’interno dei Reparti Mobili, dando vita al gruppo sportivo della Polizia di Stato “Fiamme Oro Rugby che si sono affermate nei campionati federali con un singolare palmares sino a raggiungere il massimo campionato italiano, la top ten.
Un ringraziamento particolare viene rivolto dalla Questura di Taranto ai Dirigenti Scolastici del Liceo Ferraris, degli Istituti Comprensivi De Amicis, De Carolis, Volta, Martellotta e Sciascia che hanno accolto con entusiasmo questo progetto, decidendo di parteciparvi con i loro studenti.
Comments are closed.