Sì è svolta presso la sede del Partito Democratico di Talsano un’iniziativa sul tema delle disabilità, con particolare attenzione alla sordità, e come queste vengano affrontate nella legge di bilancio.
Al dibattito organizzato dalla commissione provinciale sulla sanità hanno preso parte l’On Ubaldo Pagano, i consiglieri del presidente della regione Cosimo Borraccino e Mattia Giorno, la presidente della commissione sanità Luana Riso e il Presidente nazionale dell’Ente Nazionale Sordi Raffaele Cagnazzo.
È emerso quanto sia importante parlare e sensibilizzare sul tema delle disabilità e quanto sia scarso l’approccio messo in campo dal Governo per sostenere le classi più fragili. Tra questi, i sordi scontano un gap importante di risorse e di abbattimento delle barriere di ogni tipo, dalla comunicazione alla possibilità di essere regolarmente inseriti nel mondo del lavoro. Su questo il PD, dal livello nazionale a quelli territoriali, tiene alta l’attenzione e lavora a proposte che aiutino l’inclusione ma anche la consapevolezza culturale di tutti sul tema, come proposto in un emendamento dell’On Pagano. A Taranto, negli anni scorsi, erano state realizzate attività importanti in convenzione con l’Ente ma duole constatare che anche su questo l’amministrazione ha optato per scelte diverse marcando, come sugli asili nido, scelte politiche lontane dal programma elettorale e dall’essere amministrazione di centro sinistra.
Comments are closed.