OGGI IL BIS DI “OPEN STUDI APERTI” (2 VIDEO)

Seconda giornata per la manifestazione organizzata dall'Ordine degli Architetti

1.076

Dopo il successo di ieri sera, è tempo di seconda giornata per «Open Studi Aperti», l’evento creato tre anni fa dal Consiglio nazionale degli Architetti, Pianificatori, paesaggisti e Conservatori per illustrare a visitatori e curiosi il mondo e la vita degli architetti.

Sono nove gli studi professionali della provincia jonica che aprono le proprie porte con iniziative accattivanti e originali.

A Taranto ieri si è partiti con «Cactus Swap», realizzato dal Gruppo Cactus presso Il Mugnaio Esperienze di gusto in via Umbria 194: le tecniche di riuso creativo sono state al centro di un vivace aperitivo. Sempre ieri, lo studio di architettura di Myriam Cavallo e Sabrina Brescia, in Corso Umberto 93, ha proposto il simpatico appuntamento con «Design for pets»: si tratta di un’esposizione di arredi ed accessori di design per cani selezionati insieme a Bibibau.com.

Sempre nel capoluogo «Il vecchio/Protagonista» animerà lo Studio Francesco Marrone in viale Virgilio 1/D anche oggi, sabato 25, dalle 18 alle 21: anche in questo caso un aperitivo costituirà l’occasione per approfondire l’intervento di restauro conservativo che ha riguardato la nuova sede dello studio. «Eat, drink & love architecture» è il nome dell’iniziativa di Spazio3 Hub Creativo degli architetti Rosa Gorgoglione e Massimo Prontera, limitata alla giornata di oggi dalle 19 alle 22: due chiacchiere tra amici parlando di tutto ciò che è architettura.

Spostandosi in provincia Castellaneta recita la parte del leone con due iniziative: ancora oggi, dalle 16 alle 22, Chinastudio in Vico Commercio 9 sarà la sede di «Vivere la luce». Soltanto oggi 25 maggio, dalle 10 alle 22, lo Studio Rosanna Bussolotto Architetto (in via San Rocco 67) ospiterà «#Fammispazio Atelier Fili di Seta», un laboratorio di parola, ricerca, arte e composizione. In Valle d’Itria sarà protagonista Martina Franca: sempre oggi, dalle 10 alle 20, lo studio Vincenzo Salamina con Donato Salamina e Pauline Triquet (via Cisternino 96) presenterà gli «Orizzonti internazionali della professione architetto».

Le «Radici» di un seme, simbolo di rinascita e rigenerazione, saranno in primo piano ancora oggi dalle 10 alle 22 nelle serate organizzate dall’Amaca Studio di Massafra, in via San Leonardo 18. A Grottaglie, infine, oggi dalle 18 alle 22 il Laboratorio di Architettura e design Ciro Masella si trasferirà presso casa Sgobbio B&B Il mosaico in via Bucci 30 per «The human material in architecture e design – The happy hand».

Abbiamo video intervistato il presidente dell’Ordine degli Architetti di Taranto, Massimo Prontera e la coordinatrice di Open per Taranto, Rosanna Bussolotto.

Intervista Prontera

Intervista Bussolotto

 

Comments are closed.