NILO: “DIALOGO SU ILVA? SI, MA MELUCCI SI BASI SUI FATTI”

Il sindaco aveva parlato della necessità di dialogo tra forze politiche sull'argomento

1.017

Il consigliere comunale Marco Nilo interviene sulla questione Ilva dopo le recenti dichiarazioni del sindaco Rinaldo Melucci sulla necessità di un dialogo tra le forze politiche. Di seguito il testo integrale:

«Apprendo con favore l’apertura del sindaco Melucci che, sul tema Ilva,  propone “un’intesa locale di ampio raggio”. A tal proposito mi preme ricordare che alcuni mesi fa è stata da me presentata una mozione firmata anche dal consigliere Fuggetti (già presidente della Commissione Ambiente) in cui si chiedeva che sindaco e assessore competente venissero in Commissione Ambiente per relazionare su Ilva e su fasi e passi da percorrere. La finalità ultima della mia mozione era quella di avviare una fase di interlocuzione che vedesse impegnato tutto il Consiglio comunale su una vicenda che, come oggi riconosce il Sindaco, non ha colore politico.

Nonostante i ripetuti solleciti del Presidente Fuggetti, inoltrati per ottemperare alla mozione votata in aula, il Sindaco non si è mai presentato in Commissione e la vertenza Ilva si è conclusa senza che il consiglio comunale venisse mai interpellato.

Oggi il Sindaco parla di nuova stagione tesa al dialogo: bene, da parte mia c’è la massima apertura. Però l’amministrazione deve ottemperare a quanto sancito con votazione unanime dell’aula e avviare un serio ciclo di incontri in commissione Ambiente, finalizzato all’approfondimento del tema Ilva con riferimento a tutte le tematiche che investono la citta: salute, occupazione, ambiente ed indotto, ivi compreso il problema dei pagamenti alle imprese e del ricorso al Tar del Comune contro l’ultimo Dpcm.

Siamo disponibili alla piena collaborazione: ma deve basarsi sui fatti».

Comments are closed.