NAVE SCUOLA PALINURO IN SOSTA A TARANTO: FINO AL 15 LUGLIO APERTA AL PUBBLICO

La 58esima campagna d'istruzione degli allievi del corso "Morosini"

1.378

La Nave Scuola Palinuro, impegnata nella 58ª Campagna d’Istruzione, è arrivata oggi – 12-7-2022 – arriverà in porto ormeggiando presso il Castello Aragonese di Taranto dove ha sbarcatato gli allievi del 1° corso della Scuola Navale Militare “Francesco Morosini” di Venezia.

Partita dalla Spezia lo scorso 7 giugno, la nave goletta della Marina Militare al comando del capitano di fregata Francesco Rima, con a bordo i 50 giovani liceali del Corso MEITHRAS che da poco hanno ultimato il primo anno scolastico, termina il periodo del cosiddetto “battesimo del mare” durato circa 4 settimane.

Durante i giorni passati a bordo si è dato loro la possibilità unica di immergersi nella vita di bordo, apprendere l’essenza del navigare su un’unità a vela dove la coesione dell’Equipaggio, la resilienza, il travaso dell’esperienza professionale e l’ampia opportunità di apprendere l’arte marinaresca, hanno costituito un’esperienza proficua e indelebile nel loro processo di formazione.

In questo modo hanno potuto radicare un’adeguata padronanza e confidenza con quello che rappresenta la figura del Marinaio, entrando in stretto contatto con l’Equipaggio, custode di valori morali e sentito attaccamento alle tradizioni.

Tra le lezioni apprese rientra anche la Naval Diplomacy, una funzione trasversale a favore della collettività che, quotidianamente, le donne e gli uomini imbarcati sulle navi della Marina Militare sono chiamati ad assolvere.

Gli appassionati della tradizione velica o i semplici curiosi potranno visitare la nave nei seguenti giorni:

– 13 e 14 luglio: dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16:00 alle ore 18:00;

– 15 luglio: dalle ore 16:00 alle ore 18:00.

Comments are closed.