MOVIMENTO GIOVANILE TERRA JONICA ESCLUSO DAL CONSIGLIO MONOTEMATICO SU ILVA

"SCELTA APPRESA CON AMAREZZA E INDIGNAZIONE"

226

Il Movimento Giovanile Terra Jonica apprende “con amarezza e
indignazione”  l’esclusione dalla seduta monotematica del Consiglio comunale dedicata
all’Accordo di Programma per l’ex Ilva, convocata per mercoledì 30 luglio alle ore 9:00.

Nonostante la dichiarata volontà dell’Amministrazione comunale di raccogliere le “istanze
della comunità” e rappresentare le “diverse sensibilità del territorio”, – si legge in una nota – i criteri adottati per la
selezione degli invitati al Consiglio comunale risultano escludenti verso realtà che seppur
giovani in questi anni si sono distinte per la loro proattività, per il contributo costante alla
riflessione pubblica e per l’elaborazione di proposte innovative e collettive di transizione
(come T.R.A.C.C.E.- Taranto rigenerata attraverso cultura comunità ecologia).
Escludere il Movimento dal dibattito istituzionale significa ignorare anche la volontà di una
generazione che non protesta soltanto, ma propone, si forma e costruisce alternative
concrete per il proprio futuro.
Non può esserci democrazia senza ascolto, né futuro senza partecipazione se sono poi le
nuove generazioni ad essere escluse, proprio quelle a cui questo accordo di programma sta
distruggendo il futuro!

Comments are closed.