MELUCCI: “DI MAIO CI DICA COSA VUOLE FARE DELL’ILVA”

Il duro commento del sindaco di Taranto: "Ora serve un'iniziativa forte del territorio"

885

Sulla conferenza stampa del vice premier Di Maio sulla vicenda Ilva si registra anche la dura presa di posizione del sindaco di taranto Rinaldo Melucci che pubblichiamo integralmente:

Ormai non c’è limite all’imbarazzo nel commentare le dichiarazioni del Ministro Di Maio intorno ad Ilva, tali e tanti risultano gli argomenti di irrazionalità e di disprezzo dei bisogni della comunità ionica.

Al suo insediamento abbiamo mostrato pazienza, garantito leale e costruttiva collaborazione, ma quelli che sembravano solo inesperienza e smarrimento politico si stanno rivelando un calcolo premeditato. E si spiega il suo silenzio ininterrotto davanti alle sollecitazioni degli enti locali, si comprende il teatro delle 62 sigle al Mise. È questa la sua idea di trasparenza? In cosa sarebbe migliore dei predecessori che tanto critica, come se fossero il vero nodo di una vertenza così complessa? Può smetterla  di usare Taranto per i suoi problemi politici?

Ministro, ci dica cosa vuole fare senza altri giri di parole, per carità. Se vuole chiudere lo stabilimento, si accomodi. Sarà sempre suo e del suo Governo l’onere di gestire bonifiche miliardarie e decine di migliaia di disoccupati. Stia pur certo che verremmo tutti in pianta stabile in Via Veneto a darle una mano. Le garantiamo tutto il supporto possibile, faremo in modo che Taranto resti in ogni caso una priorità della nazione fino a che non sarà tutelato l’ultimo lavoratore, l’ultimo concittadino, ripristinato l’ultimo lembo di terra.

Ministro, che fa, chiude o no? È semplice la risposta, non inventi altri colpi di teatro. Non so se lei sia un credente, ma dice il Vangelo: “sia il vostro parlare sì, sì, no, no; il di più viene dal Maligno.”

Quindi, sia chiaro, vuole piuttosto un tavolo serio per implementare le misure ambientali, sanitarie e sociali? Noi ci siamo anche in questo caso, con eguale convinzione.

Credo che sia giunto il momento di una iniziativa forte ed univoca da parte della comunità tutta, sentiremo a stretto giro le organizzazioni sindacali e imprenditoriali, i nostri esponenti istituzionali, i portatori di un interesse sano verso il futuro di Taranto.

Nel frattempo, il Civico Ente ha trasmesso in data odierna istanza formale di accesso completo agli atti predisposti dall’Avvocatura dello Stato. Abbiamo diritto a fatti, non dichiarazioni strampalate.

Ministro, sì o no?

Rinaldo Melucci
Sindaco di Taranto

Comments are closed.