MADONNA DEL POZZO, DOMANI CONCERTO PER ORGANO

Suonerà il giovane maestro Pietro Silvestri

564

In onore della Madonna del Pozzo, domani martedì 20 agosto presso la chiesa Madre di Massafra, si terrà un concerto per organo eseguito dal giovane maestro Pietro Silvestri, il quale svolgerà un interessante programma che spazia dal melodramma italiano alla tragedia inglese, francese e tedesca.

L’organo in oggetto risale al 1892 e porta la firma del maestro Francesco Consoli di Locorotondo, è posto in una cantoria “in cornu epistulae” (ovvero sulla destra guardando l’altare) con facciata a 2 fornici e motivi riprendenti lo stile della chiesa e del marmoreo altare centrale a colorazione policroma.

Lo strumento è sì al centro d’iniziative e concerti, ma al contempo è in attesa di un restauro conservativo, essendo soggetto alle pene inflitte dal tempo e dagli agenti che intaccano il legno di cui è composto.

L’evento, ad ingresso libero, è organizzato da la Rettoria dell’Antica Chiesa Madre, l’Associazione religiosa “Maria SS.ma del Pozzo” e la Venerabile Arciconfraternita del SS.mo Sacramento.

Comments are closed.