l Comitato Territoriale del Movimento 5 Stelle esprime profonda preoccupazione riguardo all’avvio delle procedure per il bando di gara relativo alla riqualificazione di Piazza Castello. La notizia, giunta “senza che la comunità abbia avuto accesso alla documentazione tecnica e al progetto esecutivo, lascia un senso di profondo disagio”.
“La mancanza di trasparenza e la scarsa attenzione alla partecipazione pubblica – dicono i 5 Stelle – alimentano un’ombra di dubbio sull’intero progetto. La piazza principale della città, simbolo di un passato glorioso, rischia di essere ridisegnata senza il coinvolgimento dei cittadini. Il timore è che si ripeta la stessa sorte del waterfront sul Mar Piccolo, un intervento che ha suscitato critiche per il suo discutibile gusto estetico”.
Il Comitato Territoriale del Movimento 5 Stelle chiede con forza la sospensione di ogni procedura e la possibilità di un confronto pubblico con il progettista, gli uffici tecnici e l’amministrazione. Un percorso di partecipazione e condivisione, simile a quello in atto per la predisposizione del PUG, è fondamentale per garantire che il progetto finale sia in linea con le esigenze e le aspettative della comunità.
Il Comitato auspica che questa metodologia di partecipazione diventi prassi per tutte le principali opere pubbliche, a partire da Piazza Fontana, su cui da tempo regna il silenzio. La trasparenza e il coinvolgimento dei cittadini sono elementi essenziali per la realizzazione di progetti urbanistici di successo.
Comments are closed.