LONOCE RINGRAZIA LA PATTUGLIA OLIMPICA TARANTINA

IL RINGRAZIAMENTO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE

208

IL RINGRAZIAMENTO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE ALLA PATTUGLIA TARANTINA CHE HA PARTECIPATO ALLE OLIMPIADI

Credo sia doveroso rivolgere un sentito ringraziamento a tutti i componenti della pattuglia che ha rappresentato Taranto e la sua provincia alle Olimpiadi di Tokyo. E non solo alla straordinaria Antonella Palmisano, l’atleta mottolese che ha conquistato la medaglia d’oro nella gara di marcia sulla distanza dei 20 chilometri: un’impresa memorabile e un successo strameritato.
Ma è giusto anche esprimere riconoscenza a chi non ha vinto, ma ha gareggiato con coraggio e determinazione. Mi riferisco alla nostra concittadina Benedetta Pilato che, in una gara non sua, non è riuscita a esprimersi al meglio: ma non dimentichiamo che ha soli 16 anni e che è campionessa mondiale juniores in carica nei 50 metri rana di nuoto! A lei l’augurio di tanti altri successi sportivi che, molto presto, sicuramente otterrà.
Grazie anche alla leonessa di Faggiano, Silvia Semeraro, che ha lottato nella specialità “kumite” del karate con talento e persino stoicamente, a causa di una ferita alla testa, confermando di valere pienamente il titolo europeo conquistato nel 2019 e la medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo del 2018. Per un solo punto non ha potuto competere per una medaglia anche a Tokyo.
Un plauso inoltre al tarantino Mauro De Filippis (pluridecorato campione del tiro a volo e numero 1 del ranking mondiale prima di queste Olimpiadi) che è stato eliminato solo agli spareggi, dopo una buona prova e pochissimi piattelli mancati.
Infine complimenti a Roberta Chiurlya, avvocato di Taranto e figlia d’arte, prima donna arbitro di Judo ad essere convocata per i giochi olimpici e per ben tre edizioni eletta migliore arbitro d’Europa in ambito femminile. A Tokyo l’ennesima bella soddisfazione sportiva.
A tutti loro il mio grazie personale e come presidente del Consiglio comunale per le emozioni che hanno saputo regalarci e per l’orgoglio di poter continuare a contare su personaggi sportivi tarantini di caratura internazionale.
Ad maiora semper!
​ Lucio Lonoce
​Presidente del Consiglio comunale di Taranto

Comments are closed.