LOCOMOTIVE JAZZ FESTIVAL, TARANTO DI NUOVO PROTAGONISTA (3 VIDEO)

Dal 20 al 23 luglio tanti concerti e iniziative. Ieri la presentazione

847

Un concerto al tramonto tra mare e musica. Suggestiva e poetica, così sarà la prima tappa tarantina del Locomotive Jazz Festival.

Questa mattina si è svolta la conferenza stampa nel Palazzo “Pantaleo” per presentare le quattro giornate del grande evento che interesserà il capoluogo Ionico dal 20 al 23 luglio. Presenti all’incontro: l’assessore alla cultura Fabiano Marti, l’assessore ai servizi sociali Gabriella Ficocelli, il presidente dell’associazione Locomotive Giuseppe Casarano, il Direttore Artistico Raffaele Casarano, il Direttore Marketing Fabrizio Manzulli, il Responsabile Organizzativo Locomotive Taranto dott. Donato Fusillo, il Responsabile per il Terzo Settore Fabio Fabrizio.

 

Ricco e di qualità il programma tarantino. La prima tappa il 20 luglio alle 19.30 con il suggestivo Tramonto locomotive, un appuntamento gratuito con Rosalia De Souza (voce) e Piero Vincenti (piano), nei pressi del Monumento al Marinaio.

Domenica 21 luglio alle 11.30 ingresso libero per I concerti del mattino: Le periferie del jazz, concerto/workshop Nick Gambino solo. A seguire pranzo sociale con degustazione prodotti tipici locali in collaborazione con la CARITAS presso la Chiesa di Palazzo Santacroce.

Alle 21.30 (ingresso € 10,00) nel Castello Aragonese primo set con Locomotive Giovani 2019 ospite Rosalia De Souza. Alle 22.30  il secondo set con Eivind Aarset con Jan Bang & Anders Engen.

Lunedì 22 luglio alle ore 11:30 ingresso libero per I concerti del mattino: Le periferie del jazz concerto/workshop Simone Invidia e Gaia Rollo – 2Bass&Voice.

A seguire passeggiata sonora nel reparto di Pediatria in collaborazione con ASL di Taranto nella Chiesa dell’Ospedale SS Annunziata.

La sera al Castello Aragonese altri due set (15 euro), il primo alle 21:30 con Locomotive Giovani 2019 ospite Daniele Di Bonaventura e alle ore 22:30 il concerto AverCuraDay: Paolo Fresu & Daniele Di Bonaventura &  Jacques Morelembaum.

Ultima tappa tarantina martedì 23 luglio con I concerti del mattino: Le periferie del jazz. Concerto/workshop gratuito con Claudio Farinone (piano) & Raffaele Casarano (sax) Todo Mercedes omaggio a Mercedes Sosa con Sabatino Annecchiarico (voce narrante) presso la Cattedrale Gran Madre di Dio. Ci sarà poi un evento gratuito a partire dalle ore 19 che vedrà partner istituzionale il Comune di Taranto e partner culturale AverCura: StradeSonore. Street parade per le vie del centro della città con i Funk Off da via Di Palma a Castello Aragonese.

Al Castello Aragonese alle ore 22 ingresso € 10,00 con “Funk Off”, ospite Carla Casarano.

 

In mattinata, in occasione della Conferenza Stampa, tanti gli spunti e le dichiarazioni dei relatori. L’assessore alla cultura Fabiano Marti ha dichiarato: «Il Locomotive porterà quattro giorni di grandi eventi in città, abbiamo investito nel progetto perché ci crediamo e speriamo possa crescere sempre più nei prossimi anni. Si tratta di un grande evento per Taranto nell’ambito della musica jazz, è un progetto di alto livello e aperto anche al sociale. Ancora una volta la città mostra un fermento culturale».

 

Il presidente dell’Associazione Locomotive Giuseppe Casarano: «Taranto è una bella città e ha una storia, torniamo per il secondo anno e si progetta già per il prossimo. Dalla mattina alla sera facciamo vivere alla gente la bellezza del paese».

Abbiamo video intervistato il Direttore Artistico Raffaele Casarano.

 

Ascoltiamo ora Donato Fusillo, Responsabile Organizzativo Locomotive Taranto.

 

Il Responsabile per il Terzo Settore del LJF Fabio Fabrizio: «Siamo attenti al sociale e porteremo per la prima volta in Italia un concerto accessibile a tutti, che permetterà ai sordi di sentire le vibrazioni attraverso uno zaino speciale».

 

Abbiamo video intervistato il Direttore Marketing Fabrizio Manzulli.

 

Comments are closed.