L’INEDITA LUISA CORNA: “TOFU E LE MAGIE DELL’ARCOBALENO”

La nota cantautrice e conduttrice domenica 2 sarà a Martina Franca, ospite della Fondazione Paolo Grassi, per presentare il suo libro

554

Di Paolo ARRIVO

 

Dal frastuono del disordine, spersonalizzazione della follia, perpetrata da uomini in divisa nel secolo scorso, alla ribellione del giusto come reazione rabbiosa: dalla veemenza all’armonia. Alla pacificazione. Muovevano un filo logico le musiche di Leonard Bernstein eseguite dal Trio Gioconda De Vito, contributo al concerto per la Giornata della Memoria. Un lavoro corale quello andato in scena alla Fondazione Grassi di Martina Franca. Appuntamento che non ha tradito le attese, in una sala piena. È stato diretto dalla meticolosa Liuba Gromoglasova, colonna portante della Fondazione, supporto ai giovani artisti che si alternano sul palco dell’Auditorium con talento e spirito di abnegazione. Gli stessi contenuti, tra le stesse mura, saranno ripresi dal prossimo ospite, volto noto del mondo dello spettacolo e della musica: Luisa Corna. La cantautrice e conduttrice lombarda si mostrerà al pubblico della Valle d’Itria nella veste inedita di scrittrice. Infatti presenterà “Tofu e le magie dell’arcobaleno”, libro edito da A.car. che affronta altre e complesse tematiche umanitarie da approfondire, per vincere ogni pregiudizio: disabilità e bullismo. Un’opera preziosa. E innovativa, perché Luisa Corna (54 anni), nel pieno della maturità esistenziale ed artistica, è riuscita a coniugare il linguaggio della narrativa e quello universale della musica – tra le 120 pagine del libro compaiono testi e spartiti. Dopo anni difficili, vissuti lontano dai riflettori, l’artista può rinnovarsi confermando sensibilità e simpatia. In attesa di rivederla in televisione (in una recente intervista ha dichiarato di voler tornare a Sanremo), per il pubblico martinese e pugliese l’appuntamento è a domenica prossima 2 febbraio. Ore 16.30, ingresso libero.

Il libro, rientrante nella collana Acar Kids, storia sospesa tra realtà e fantasia, ha per protagonista l’alieno Tofu che stringe amicizia con una bambina ipovedente di nome Lucy. L’aiuterà a difendersi dalle prepotenze altrui insegnando agli altri bambini la cultura del rispetto e i valori della convivenza civile. Tofu e le magie dell’arcobaleno è una favola, strumento utile ai bambini perché possano vincere le loro paure. Ma naturalmente può rivolgersi anche agli adulti. L’introduzione porta la firma di Annalisa Minetti; la prefazione è di Enrico Ruggieri.

Comments are closed.