“LEGGI LA PUGLIA”, LA VACCINAZIONE SPIEGATA AI BAMBINI

Tra le pubblicazioni della Regione Puglia, il libro di Monica Serafini “Mister Cocco B – manuale per difendersi dai microbi” verrà presentato nel parlamentino di Bari, giovedì prossimo

361
di Paolo ARRIVO

Valorizzare la Puglia nella sua interezza, attraverso la vastità del patrimonio culturale; riavvicinare il cittadino alle istituzioni. È l’obiettivo di “Leggi la Puglia”, nel quale confluiscono le pubblicazioni realizzate dal Consiglio regionale con il coordinamento della Sezione biblioteca e comunicazione istituzionale. Tra queste rientra il libro di Monica Serafini intitolato “Mister Cocco B – manuale per difendersi dai microbi”. Verrà presentato nella mattinata di giovedì prossimo trenta gennaio nell’Aula del consiglio regionale. Oltre all’autrice, nella sede del parlamentino di via Gentile a Bari, interverranno: l’assessore regionale all’Istruzione, Sebastiano Leo; il direttore dell’unità operativa universitaria di neonatologia e terapia intensiva neonatale del Policlinico di Bari, Nicola Laforgia; il direttore del dipartimento di prevenzione dell’Asl di Taranto, Michele Conversano; il direttore all’igiene pubblica del Dipartimento di prevenzione dell’Asl di Lecce, Alberto Fedele; il direttore del Dipartimento regionale della salute, Vito Montanaro. Inoltre il presidente del Consiglio regionale Mario Loizzo. L’iniziativa trova il sostegno e la compartecipazione degli istituti scolastici: del “Felice Cassano” di Bitonto, del 1° Circolo didattico di Casamassima, dell’istituto comprensivo “Capozzi-Galilei” di Valenzano e del 27° Circolo didattico di Bari-Palese. A tutti gli studenti delle scuole primarie si rivolge il volume di MS che intende sensibilizzarli sulla vaccinazione come scelta obbligata. Previa informazione. La tesi è suffragata dai numerosi studi scientifici e dagli approfondimenti collocati dalla studiosa in un volume della stessa pubblicazione. L’obiettivo è instillare pillole di salute, nei bambini e non soltanto: facendo ricorso al genere della fiaba, il messaggio può raggiungere un pubblico trasversale.

Monica Serafini è nata a Tricase. Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano e in formazione specifica in medicina generale, ha lavorato in ambito pediatrico, ed è stata dirigente medico di medicina e chirurgia di accettazione e urgenza nei presidio ospedalieri di Galatina e Lecce. Ha perfezionato i propri studi in nutrizione umana, all’Università di Bari, e in medicina estetica, diplomata presso la scuola quadriennale internazionale della Fondazione Fatebenefratelli di Roma.

Comments are closed.