“Prendi al volo il tuo futuro”, con questo motto il personale della Scuola Volontari dell’A.M. sta svolgendo una serie di conferenze presso gli Istituti Scolastici del capoluogo jonico per promuovere il concorso nell’Accademia Aeronautica per l’anno 2020-2021.
Il 27 dicembre 2019 infatti, sulla Gazzetta Ufficiale – 4^ serie speciale n. 102, è stato pubblicato il Bando di Concorso per l’arruolamento di 83 ufficiali così ripartiti: 42 posti del ruolo naviganti normale dell’ArmaAeronautica, specialità pilota; 10 posti del ruolo normale delle Armi dell’Arma Aeronautica; 16 posti delruolo normale del Corpo del Genio Aeronautico; 8 posti del ruolo normale del Corpo di CommissariatoAeronautico; 7 posti del ruolo normale del Corpo Sanitario Aeronautico.
Al concorso possono partecipare i cittadini italiani di entrambi i sessi che, alla data del 31 gennaio 2020,scadenza per la presentazione delle domande, abbiano compiuto il 17° anno di età e non abbiano superato ilgiorno di compimento del 22° anno e che abbiano conseguito, o siano in grado di conseguire, al terminedell’anno scolastico 2019-2020, un diploma di istruzione secondaria di secondo grado valido per l’iscrizione all’università; per consultare tutti i requisiti di partecipazione al concorso, bisognerà leggere l’art. n.2 del relativo bando.
La domanda di partecipazione dovrà essere compilata esclusivamente tramite il portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa, entro e non oltre il 31 gennaio 2020, collegandosi direttamente al sito https://concorsi.difesa.it e seguendo le istruzioni fornite dal sistema automatizzato e dall’art. n.4 del bando.
Gli incontri, svolti già presso i principali Istituti della provincia, continueranno fino alla scadenza del bando e per tutto il periodo invernale affinché gli studenti possano conoscere le opportunità professionali della Forza Armata e le possibilità offerte dai vari concorsi.
Nella città di Taranto, l’Aeronautica Militare ha origini lontanissime che risalgono alla fondazione della Regia Aeronautica nel 1923, quando l’idroscalo, precedentemente Stazione Idrovolanti della Regia Marina, divenne sede di reparti di volo e, in seguito, sede di vari enti dediti alla formazione.
Dal 1° giugno 2018 il reparto ha assunto la nuova denominazione di Scuola Volontari dell’Aeronautica
Militare (SVAM) e continua a rappresentare un punto di riferimento per la Forza Armata nella formazione militare di tantissimi giovani cittadini italiani.
La SVAM è l’unico polo formativo e addestrativo nazionale che provvede alla formazione basica militare e morale del personale di Truppa destinato a prestare servizio in Aeronautica Militare, nonché alla relativa istruzione professionale specifica nel rispetto del profilo fissato dallo Stato Maggiore Aeronautica e dei programmi di istruzione definiti dal Comando Scuole dell’ A.M./3a R.A. dal quale dipende direttamente.
Attualmente la Scuola Volontari è impegnata nella formazione di 410 frequentatori appartenenti al 20° Corso per volontari in servizio permanente (VSP) e nei prossimi mesi ospiterà le attività di selezione per il reclutamento di 800 Volontari in Ferma Prefissata di un anno (VFP 1) per l’anno 2020.
Precedente
Comments are closed.