Una riflessione storica, antropologica e sociale della presenza istriana nella città di Taranto dopo la diaspora polesana. Un momento significativo di convivenza tra popoli ma anche una storia dentro la grande storia.
Una riflessione intorno alla “Giornata del Ricordo” – senza strumentalizzazioni politiche di sorta – che ci consente di raccogliere la testimonianza di tante e tanti che hanno dovuto e saputo lasciarsi alle spalle la tragedia della perdita della terra, della casa, in alcuni casi degli affetti e ricominciare una vita nuova in un altrove indefinito e incerto.
L’argomento è fortemente attuale e ci pone di fronte ad una riflessione complessa che spinge a osservare la Grande Storia, per comprendere i fatti dell’oggi di cui la cronaca quotidianamente ci fornisce testimonianza di conflitti, migrazioni, tentativi di allontanamenti spesso forzosi.
La riflessione trae spunto dal libro di Virgilio Iacus intitolato ISTRIA Quarant’anni nella tempesta che ha sconvolto tutti e risparmiato nessuno. Antonio Mandese Editore & Figli S.r.l. 2022. L’Autore dialogherà con l’Editore Antonio Mandese: l’appuntamento si svolgerà giovedì 13 febbraio alle 18.30 presso la Libreria Mandese in via Liguria 80.
Comments are closed.