Il Taranto torna al successo e lo fa in grande stile: al termine di una settimana complicata segnata dall’emergenza salmonellosi, gli uomini di Ciro Danucci superano il Bitonto (2-0) e, complice i pareggi di Brindisi e Bisceglie, riconquistano la vetta della classifica di Eccellenza Pugliese.
La sfida, giocata allo stadio “Italia” di Massafra, è stata decisa da un gol per tempo: Nicola Russo ha aperto le marcature al 10’ trasformando con freddezza un calcio di rigore concesso per fallo di mano di D’Alba, mentre nella ripresa è arrivato il raddoppio firmato da Emanuele Calabria, bravo a concretizzare una splendida azione corale innescata da Umberto Monetti, eletto miglior giocatore in campo.
Il Taranto, schierato con il 3-5-2, ha controllato il match sin dall’avvio, sfiorando più volte il raddoppio: Cozzella ha negato la gioia del gol a Monetti al 54’, ma nulla ha potuto sul destro preciso di Calabria al 67’. Nel finale, applausi a scena aperta per lo stesso Monetti, sostituito da Terrana dopo una prestazione di grande qualità.
Il Bitonto, schierato da Zinfolino con il 4-3-3, ha provato a reagire soprattutto con Palazzo, ma non è mai riuscito a impensierire seriamente la retroguardia ionica.
Taranto-Bitonto 2-0
Reti: 10’ rig. Russo (T), 67’ Calabria (T)
Taranto (3-5-2): De Simone; Delvino, Brunetti, Derosa; Hadziosmanovic (44’ Souare), Etchegoyen (62’ Marino), Di Paloantonio, Calabria, Monetti (89’ Terrana); Russo (74’ Vukoja), Imoh (68’ Valentin). Panchina: Capogna, Magri, Pavone, Dammacco. All. Danucci.
Bitonto (4-3-3): Cozzella; Catalano, D’Alba (77’ Mazzilli), Delgado, Marchitelli; Cariello (62’ Caffarella), Cutrone (81’ Gagliardi), Milella (62’ De Michele); Rotondo (46’ Pelosi), Palazzo, Napoli. Panchina: Scioscia, Pizzulli, Sassanelli, Brizzi. All. Zinfolino.
Arbitro: Ivo D’Ambrosia di Brindisi. Assistenti: Catino (Molfetta) e Pezzolla (Bari).
Ammoniti: Di Paloantonio, Brunetti, Etchegoyen (T); Rotondo, Cariello, Delgado (B).
Note: Angoli 4-0; recupero 3’ p.t., 5’ s.t.


Comments are closed.