IL MOVIMENTO PRO AEROPORTO CONTRO EMILIANO

Sostegno alla riapertura dello scalo anche da parte del Movimento Idea

1.070

 

Un folto e interessato pubblico ha seguito ieri la conferenza stampa tenuta da varie associazioni e liberi cittadini riuniti sotto la bandiera di “Movimento cittadino pro aeroporto di Taranto Grottaglie”. Presenti nomi noti come Federico Greco, Ciro Petrarulo, Nicola Russo, Alfredo Conti, Cinzia Amorosino, Stefania Bellanova, Gianni Lacava, Giacomo Lanzafame, Gianluca Casamassima e altri.

“Siamo fortemente delusi dai nostri rappresentanti politici regionali, (ma anche parlamentari)  – hanno spiegato – che in maniera unitaria ed inequivocabile dovrebbero difendere con le unghie e con i denti il proprio territorio, affrontando a muso duro le scelte operate dalla Regione Puglia contro il nostro sacrosanto diritto alla mobilità”.  Più volte, il presidente Emiliano ha nei fatti ignorato gli impegni presi mentre i rappresentanti istituzionali del territorio jonico, sono andati avanti soltanto con singoli e sporadici atti (mozioni, interrogazioni, tentativi di delibere andati a male) che in realtà non hanno mai portato a nulla se non ad un po’ di pubblicità gratuita per i protagonisti, magari a fini elettoralistici o di altro. Per questo i rappresentanti del Movimento hanno sollecitato costoro a fare finalmente squadra e a mettere in atto gesti forti e significativi quale quello di consegnare, tutti insieme, le loro lettere di dimissioni al Presidente Emiliano, tanto da diventare “un caso nazionale”.

E’ stato poi ricordato il disagio subito molto spesso dai cittadini quando i voli vengono “dirottati” su scali fuori regione per condizioni meteo avverse negli aeroporti di Bari e di Brindisi, entrambi sull’Adriatico.

In ultimo è stata data notizia dell’interesse dimostrato dall’Amministrazione comunale del capoluogo che si concretizzerà in un incontro tra le Associazioni pro aeroporto ed il Sindaco Melucci, da tenersi nei primi giorni del mese di febbraio. Stessa richiesta è stata avanzata dal Movimento al neo Presidente della Provincia Gugliotti, non avendo però ancora ricevuto risposta.


ANCHE IDEA CHIEDE LA RIAPERTURA DELL’AEROPORTO

Sull’argomento interviene anche il Movimento Idea di terra ionica:

Fonti di stampa – si legge – hanno diffuso il comunicato del “Movimento cittadino pro aeroporto di Taranto Grottaglie, relativo alla riunione tenutasi nella mattinata di mercoledì 30 gennaio scorso nel corso della quale è stata esternata la delusione per le mendaci promesse del Presidente Emiliano e riguardo al mancato impegno dei consiglieri regionali, dei quali sono state chieste provocatoriamente le dimissioni, ma anche dei parlamentari che avrebbero dovuto unitariamente agire nella difesa e sviluppo del territorio, contrastando le scelte fin qui fatte dalla Regione Puglia che hanno impedito contro il sacrosanto diritto alla mobilità”.

Diritto che noi del Movimento IDEA crediamo fermamente debba essere fatto valere non per ragioni di campanilismo, come lamentato da quei parlamentari del PD di Brindisi e Lecce che insorsero contro la delibera della Regione che apriva ai voli civili nell’aeroporto di Grottaglie, temendo ripercussioni negative per l’aeroporto di Brindisi e l’economia del basso Salento. Noi di IDEA, che per l’ennesima volta interveniamo chiedendo l’apertura dell’aeroporto di Grottaglie ai voli civili, lo facciamo perché crediamo che l’accessibilità agli aeroporti di Brindisi e Bari, posti entrambi lungo l’Adriatico, è altamente critica soprattutto se si pensa al territorio ad ovest di Taranto fino a Ginosa, ed oltre e questo perché le infrastrutture connesse ai bacini di traffico non sono coerenti con l’ubicazione dei due suddetti aeroporti civili. Non ci sono, infatti, collegamenti diretti su gomma e ciò impedisce da un lato lo sviluppo degli scali e dall’altro quello economico del bacino d’utenza. La situazione dei collegamenti ferroviari è ancora più critica se si pensa che per giungere da Ginosa a Bari ci vogliono più di 4 ore.

Queste sono le ragioni per le quali noi di IDEA ci siamo sempre schierati a favore dell’aeroporto civile di Grottaglie e crediamo che sia utile che il movimento cittadino pro aeroporto continui la sua opera coinvolgendo anche le altre istituzioni della provincia di Taranto.

Comments are closed.