Resa nota la graduatoria di gradimento dell’edizione 2023 del “Governance Poll”, l’indagine annuale, condotta da Noto Sondaggi per il quotidiano economico-finanziario “Il Sole 24 Ore”.
Si tratta di una rilevazione che si basa sugli ultimi dodici mesi con un campione statisticamente significativo (600 residenti per i comuni e 1000 per le regioni, suddivisi per età, sesso e area di residenza), e che intende fotografare lo stato di salute delle amministrazioni delle principali realtà territoriali, a partire dai capoluoghi di provincia, passando appunto per le Regioni.
LA CLASSIFICA NAZIONALE
REGIONI
È Stefano Bonaccini, presidente dell’Emilia Romagna, ad aggiudicarsi la vittoria con il 69% del gradimento. Al secondo posto Luca Zaia, che perde la prima posizione dell’anno scorso, con 68,5 per cento. Terzo posto per Massimiliano Fedriga (Friuli-Venezia Giulia) al 64%. A chiudere la classifica ci sono invece invece Christian Solinas (Sardegna) con il 35% e Michele Emiliano (Puglia) con il 43 per cento.
COMUNI
Sul podio dei sindaci al primo posto Giuseppe Sala, sindaco di Milano (65%); al secondo posto Marco Fioravanti (Ascoli Piceno, 64,5%), seguito da Antonio Decaro (Bari, 64%). Chiude la graduatoria il sindaco di Potenza Marco Guarente (42% dei consensi).
Per stilare la classifica sono stati presi in considerazione 87 comuni capoluogo di provincia, e le Regioni in cui c’è l’elezione diretta (tranne il Molise dove si è votato a giugno). Sono stati intervistati 1000 persone in ogni Regione e 600 elettori in ogni Comune nel periodo tra maggio e giugno 2023.
Comments are closed.