GOVERNATORI E SINDACI: BONACCINI E SALA I PIU’ GRADITI

In calo gli esponenti della Puglia nella classifica del Sole 24 Ore

646

Resa nota la graduatoria di gradimento dell’edizione 2023 del “Governance Poll”, l’indagine annuale, condotta da Noto Sondaggi per il quotidiano economico-finanziario “Il Sole 24 Ore”.

Si tratta di una rilevazione  che si basa sugli ultimi dodici mesi con un campione statisticamente significativo (600 residenti per i comuni e 1000 per le regioni, suddivisi per età, sesso e area di residenza), e che intende fotografare lo stato di salute delle amministrazioni delle principali realtà territoriali, a partire dai capoluoghi di provincia, passando appunto per le Regioni.

LA CLASSIFICA NAZIONALE

REGIONI
È Stefano Bonaccini, presidente dell’Emilia Romagna, ad aggiudicarsi la vittoria con il 69% del gradimento. Al secondo posto Luca Zaia, che perde la prima posizione dell’anno scorso, con 68,5 per cento. Terzo posto per Massimiliano Fedriga (Friuli-Venezia Giulia) al 64%. A chiudere la classifica ci sono invece  invece Christian Solinas (Sardegna) con il 35% e Michele Emiliano (Puglia) con il 43 per cento.

COMUNI

Sul podio dei sindaci al primo posto Giuseppe Sala, sindaco di Milano (65%); al secondo posto Marco Fioravanti (Ascoli Piceno, 64,5%), seguito da Antonio Decaro (Bari, 64%). Chiude la graduatoria il sindaco di Potenza Marco Guarente (42% dei consensi).

Per stilare la classifica sono stati presi in considerazione 87 comuni capoluogo di provincia, e le Regioni in cui c’è l’elezione diretta (tranne il Molise dove si è votato a giugno). Sono stati intervistati 1000 persone in ogni Regione e 600 elettori in ogni Comune nel periodo tra maggio e giugno 2023.

Comments are closed.