GIURAMENTO AM ALLIEVI VOLONTARI, ANUA PRESENTE

UNA GIORNATA DA RICORDARE

383

La sezione ANUA di Taranto, a causa delle restrizioni “covid” ha presenziato al giuramento solenne dei 206 allievi volontari in ferma prefissata (VFP1 25° Corso “FORCIDE II”), con una limitata delegazione
composta dai soci Marino Oliva, Alfiere, Biagio Clemente e Francesco Marturano, scorta d’onore alla bandiera del Sodalizio Jonico.
Le misure di contenimento adottate dal Comando della SVAM non hanno impedito all’efficiente ed efficace Personale della Base, managerialmente guidato dal Col. Comandante, Giovanni Riganti, di assicurare uno svolgimento, in perfetta sicurezza, della manifestazione.
La impeccabile organizzazione, assicurata dall’ottimo impiego dei reparti sui quali, evidentemente, è stata esercitata un’azione di comando attenta a creare un clima di squadra, per l’intesa tra i singoli componenti, è stata elogiata dal Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Gen. S.A. Alberto Rosso la cui presenza ha consacrato la solennità della cerimonia.
Il CSMA, ha suscitato, con il Suo intervento, forti sentimenti di orgogliosa appartenenza alla Forza Armata negli allievi, fieri del giuramento prestato con il passaggio dei T 346 della Scuola Piloti di Galatina, e, nei genitori, parenti ed amici presenti, uno sconvolgimento emotivo, in lacrime e pianto, per l’ammirazione, schietta e profonda, verso quelle Donne e quegli Uomini in divisa.
I temi trattati dal Gen. Rosso su questioni di interesse generale, inerenti l’impiego della Aeronautica Militare, in tutte le situazioni nelle quali è richiesta la sua alta specialità, hanno stimolato le personalità presenti, oltre che i sensibili cittadini, a rendere personalmente la loro condivisione, creando momenti partecipativi di Alto rispetto del principio di democrazia, stante il costituzionale affidamento cui il CSMA è deputato.

Da sottolineare la grande soddisfazione e fierezza del Gen.
S.A. Aurelio Colagrande, nella Sua qualità di Comandante delle Scuole
AM/3^ Regione Aerea, per i riconoscimenti riservati al Personale del
dipendente Istituto di Formazione.
Non per ultimo va evidenziata la rappresentanza di Tutti gli operatori, collaboratori della Scuola, dai T. Colonnelli, Francesco Papapietro, Capo Ufficio Comando, Pasquale d’Amico, Comandante dei Corsi, fissata nella foto con il Gen. S.A. Alberto Rosso, il Gen. S.A. Aurelio Colagrande, l’Ammiraglio Salvatore Vitiello (Com.te Comando Marittimo Sud), il Presidente Sez. Taranto Aldo Marturano, Consigliere Nazionale Onorario A.N.U.A.

Comments are closed.