GIORNATA DELLA MEMORIA IN RICORDO DI PALATUCCI

PRESSO LA QUESTURA DI TARANTO

72

In concomitanza con le iniziative relative alla Giornata della Memoria delle vittime dell’olocausto nazista ed in occasione dell’anniversario della morte di Giovanni Palatucci, ex Questore di Fiume, la Questura di Taranto ha voluto ricordarlo questa mattina con una cerimonia commemorativa. 

Alla presenza del Prefetto di Taranto dr. Ernesto Liguori, del Questore dr. Michele Davide Sinigaglia, dell’Arcivescovo Metropolita Ciro Miniero e dell’Assessore del Comune di Taranto Francesco Cosa, in rappresentanza del Sindaco di Taranto, è stata deposta una corona di alloro presso la targa a lui dedicata ai piedi di un ulivo quale simbolo di pace. 

La cerimonia è proseguita nella Sala Conferenze intitolata a “Domenico Pellegrino” con gli studenti dell’Istituto Comprensivo Statale “Vittorio Alfieri” del Liceo e delle Scienze Umane “Vittorino da Feltre” che hanno presentato tre loro elaborati raccontando in maniera toccante il periodo della SHOA e la meritoria opera di Palatucci che riuscì a salvare migliaia di ebrei dai campi di sterminio. 

“Palatucci ha insegnato a tutti noi che la sconfitta della libertà e della dignità di un solo uomo è la sconfitta di tutti. Ognuno di noi ha il dovere di operare quotidianamente affinché non si creino quei momenti così cupi della storia dell’umanità. Questi sono i valori e gli insegnamenti da trasmettere alle nuove generazioni e le opere degli studenti apprezzate oggi ne sono la testimonianza”: queste le dichiarazioni del Questore di Taranto Michele Davide Sinigaglia.

Comments are closed.