Acquedotto

EX ILVA, MARTEDI’ SIT IN AZIENDE CONFAPI

DAVANTI ALLA SEDE DI ACCIAIERIE D'ITALIA

422

Le aziende dell’indotto ex ILVA associate a Confapi Industria Taranto manifestano Martedi 22 Giugno davanti ad Acciaierie d’Italia per sottolineare con forza che l’industria siderurgica è una colonna portante della manifattura italiana e che per lo stabilimento di Taranto non c’è più tempo da perdere.
La siderurgia italiana vale quasi 60 miliardi ed è la seconda per importanza in Europa. L’acciaio sta riprendendo con energia la sua corsa: ad aprile 2021, la produzione siderurgica italiana è quasi raddoppiata, toccando un aumento percentuale del 78,9
L’ex ILVA è stata coinvolta nel rilancio della domanda di acciaio, ma siamo ancora appesi a decisione di Tribunali, di Consiglio di Stato e di conseguenza la nuova governance pubblico-privata è ferma al palo per l’attuazione del piano industriale che ridefinisca i contorni di un centro siderurgico eco-compatibile trovando la quadratura tra salute e lavoro.
Quanto tempo sarà ancora necessario? I lavoratori dell’indotto chiedono certezze, oramai stremati da soluzioni transitorie improntate al “tirare a campare”
È il momento giusto per definire una strategia governativa seria e sostenibile in grado di dirigere i trend più rilevanti. L’industria pesante non può continuare ad essere vissuta come una minaccia.

Comments are closed.