Vincenzo Mercurio Coordinatore Usb Taranto ha parlato a margine dell’audizione in Commissione Ambiente convocata dal Presidente Michele Mazzarano su “Stabilimento Siderurgico di Taranto”, accordo ai sensi dell’art 29 quater, comma 15 del d. Lgs.152/2006
“Un momento importante e prezioso quello di oggi in Commissione Ambiente della Regione Puglia, che può servire a noi tutti per fare ancora un passo in avanti nella direzione che porterà alla decisione e alla individuazione di una soluzione definitiva. Quelle prospettate finora sembrano solo proporre un escamotage per tamponare una situazione tutt’altro che semplice. Noi ci sentiamo ancora di richiamare l’attenzione sulla ricaduta dell’accordo di cui si parla sull’occupazione, quindi i riflessi appunto sul numero di lavoratori cui viene garantita la fonte del reddito, quindi sull’economia tutta e anche sul piano sociale.
Ballano davvero molti posti di lavoro: questo significa che va stilato un piano preciso che consenta di blindarli e di gestire eventuali esuberi ricollocandoli in altre realtà. Questo va deciso ora contestualmente all’accordo. Non è ammissibile che si rimandi a dopo la definizione delle questioni sindacali. Noi saremo d’accordo solo nell’ambito del perimetro da noi tracciato con assorbimento degli eventuali esuberi in enti locali, Arsenale e Acquedotto Pugliese, ma anche riconoscimento del lavoro usurante e incentivo all’esodo per coloro che ritengono di poter dare un contributo diverso all’economia locale”.


Comments are closed.