ENTUSIASMO PER LA MEDAGLIA D’ORO DI BENEDETTA PILATO AGLI EUROPEI DI NUOTO

Il saluto del sindaco e l'omaggio della città: Municipio e Castello si tingono di rossoblù

662

Benedetta Pilato ha vinto la medaglia d’oro nei 50 rana femminile agli Europei di nuoto a Budapest. La neo detentrice del record del mondo, con 29”30, ha preceduto la finlandese Ida Hulkko, argento, e la russa Yulia Efimova. Sesta l’altra azzurra in gara, Arianna Castiglioni.

Grande entusiasmo in città. E non solo. Le imprese della nuotatrice tarantina stanno facendo il giro del mondo.

A Benedetta Pilato il settimanale “Lo Jonio”, due anni fa, 

dedicò una copertina: fummo facili profeti!

Rinaldo Melucci, sindaco di Taranto, dopo il record stabilito da Benedetta in semifinale aveva dichiarato: “Immensa Benedetta, orgoglio tarantino e autentico alfiere delle trasformazioni che sta vivendo la città dei due mari, nei record che macina ormai con estrema naturalezza a livello internazionale c’è tutto lo spirito pratico, lucido e irrequieto della gente di mare di questa bella terra. E quando presto prenderà corpo il progetto del Palazzo del Mare per i XX Giochi del Mediterraneo, sono certo che Benedetta progredirà con ancora maggiore entusiasmo.”

E oggi – 23-5-2021 – dopo la vittoria in finale, lo stesso Melucci ha dichiarato: “Benedetta è ormai una certezza. È un privilegio vedere rappresentata la nostra città da un’atleta che continua a raccogliere successi con la leggerezza e genuinità dei suoi 16 anni.
Sembra la cosa più naturale del mondo per lei, ma sappiamo bene essere il frutto di un lavoro durissimo e di tanti sacrifici.
Grazie per l’esempio che dai a tutti noi, Benedetta. Taranto ti aspetta e stasera palazzo di città di tingerà dei nostri colori rossoblu in tuo onore.
Il sindaco
Rinaldo Melucci
ANCHE IL CASTELLO ARAGONESE, su iniziativa della Marina Militare, sarà illuminato dai colori rosso e blu per celebrare il record e la vittoria in finale con la medaglia d’oro

Comments are closed.