EMERGENZA CINGHIALI: VERTICE AL COMUNE DI LATERZA

LE PAROLE DELL'ASSESSORE AI LAVORI PUBBLICI E AGRICOLTURA SALVATORE COLACICCO

270

La popolazione dei cinghiali nel territorio pugliese sfiora circa 250.000 esemplari e rappresenta un pericolo per la sicurezza dei cittadini, per i danni alle attività agricole e per la diffusione della peste suina africana.

Si osserva una vera e propria invasione di cinghiali in campagne e città che viene vissuta dai cittadini come una vera e propria emergenza.

Di questi argomenti si è parlato nel corso di un vertice al Comune di Laterza che ha visto la partecipazione del Sindaco Franco Frigiola, dell’Assessore Agricoltura Salvatore Colacicco, per l’ufficio Agricoltura Comune di Laterza del Dott.Raffaele Fanelli, del Comandante Polizia locale Sandro Frigiola, del Comandante Carabinieri Forestali Francesco Lattarulo, del Direttore Coldiretti Provinciale Franco dell’Acqua, del Presidente Coldiretti Locale Angelo Capurso, del Direttore Cia Provinciale Vito Rubino, del Direttore Provinciale CopAgri Erminio Campa, del direttore ConfAgricoltura Locale Grazia Bozza, del Direttore Asl Siav Dott.Luigi Laera, del Collaboratore Dott.Laera , Dott Nicola Quasucci.

“Serve responsabilità delle Istituzioni – spiega l’assessore Colacicco –  per un intervento di contenimento della popolazione dei cinghiali ai sensi della legge 157/92.

I branchi si spingono sempre più vicini ad abitazioni e scuole fino ai parchi dove giocano i bambini, distruggono i raccolti ed aggrediscono gli animali, causano incidenti stradali con morti e feriti e razzolano tra i rifiuti con pericolo per l’igiene pubblica e la sicurezza delle persone.

La situazione è diventata insostenibile nelle campagne dove ci sono danni di grosse entità alle produzini agricole. Senza dimenticare il pericolo della diffusione di malattie come la peste suina africana che colpisce i cinghiali ed i maiali ed è altamente contagiosa e spesso letale per gli stessi, pur non essendo trasmissibile all’essere umano. Il tavolo tecnico tenuto presso il comune di Laterza ha visto la partecipazione dei maggior esperti del settore riguardante l’emergenza cinghiali.

Insieme al sindaco Franco Frigiola proporremo un Consiglio Comunale Monotematico ai Sindaci di altri comuni limitrofi per portare insieme questo problema al Prefetto e trovare una giusta soluzione”.

Comments are closed.