“DUE ALBERI NUOVI PER OGNI PIANTA RIMOSSA”

La rassicurazione del sindaco Onofrio Di Cillo

621
di LAURA MILANO

Si era insediata solo da poche settimane l’amministrazione guidata da Onofrio Di Cillo quando, con delibera datata 26/06/2019 la nuova assise di Carosino lanciò il suo primo progetto “green” denominato “Mettiamo Radici”. Un progetto importante, con cui si è voluto sensibilizzare la comunità sulla necessità di fornire le giuste cure al verde pubblico. Rimozione inclusa.

“Malgrado la rimozione di numerosi fusti sia stata causa di malcontento  tra i cittadini  – fa sapere il sindaco Onofrio Di Cillo – è stato indispensabile  procedervi. Numerose piante infatti, rappresentavano per ubicazione, dimensioni raggiunte, caratteristiche generali e di salute, un serio pericolo per l’incolumità di tutti”.

Sembra infatti che soprattutto le piante appartenenti alla specie “pino marittimo” distribuite largamente nel territorio comunale, fossero in una condizione particolarmente difficile.  La situazione pare sia  peggiorata negli anni a causa di una manutenzione non costantemente eseguita, che  avrebbe comportato, oggi,  la presenza di fusti alti  e pesanti nella chioma, al punto da rappresentare un serio pericolo per la sicurezza dei cittadini e la stessa viabilità.

L’amministrazione  comunale, ha voluto conferire alla sua azione una impronta “verde”, e intende tranquillizzare la comunità sulle soluzioni adottate e sui provvedimenti che saranno adottati. Il sindaco infatti precisa:  “Per ogni albero che abbiamo rimosso ne saranno ripiantati ben 2″. Prova tangibile questa, della volontà di ripristinare la situazione del verde pubblico  generale, con piante sane e adeguatamente risistemate. “L’assessore Francesco Sapio ed il  consigliere  Francesco Guarini, delegati rispettivamente ai lavori pubblici ed all’ ambiente – precisa il sindaco –  avranno cura di verificare che la piantumazione dei nuovi alberi e dei nuovi arbusti avvenga contestualmente alle operazioni di rimozione” .

Comments are closed.