DOMANI TORNA IL CLUB DEL LIBRO DELLE SCIENZE

AL BIG BENCH L'INIZIATIVA GRATUITA A CURA DI ANNA DELLI NOCI

333

Contrastare il summer learning loss, combattere gli stereotipi di genere e avvicinare le nuove generazioni alle discipline STEM. Con questi obiettivi nasce a Taranto il Club del Libro delle Scienze, un ciclo di tre incontri dedicati a tre scienziate che hanno lasciato un segno nella storia della conoscenza.

Il primo appuntamento, già svolto lo scorso venerdì 22 agosto in Viale del Tramonto (Taranto), è stato dedicato a Sylvia Earle, pioniera della biologia marina e instancabile voce a difesa del mare, con la partecipazione straordinaria di Rosa Cambara, autrice per Focus Junior, scrittrice per infanzia e giornalista.

Il format, aperto a tutti e pensato in particolare per bambine e bambini dai 6 anni in su, prevede la lettura e la discussione di biografie che raccontano vita e scoperte delle protagoniste. Un’occasione per conoscere la scienza attraverso le loro storie, ma anche per parlare di parità di genere, scienza e sostenibilità.

Intorno ai sei anni le bambine cominciano a sperimentare un cambiamento che poi avrà conseguenze nel corso di tutta la loro vita. Iniziano a dubitare delle proprie capacità e soprattutto a ridurre la portata dei sogni sul proprio futuro: non pensano più di poter fare, da grandi, tutto quello che vorranno, ma ridimensionano le aspettative su quello che potrebbero diventare. La stessa cosa, invece, non succede ai coetanei maschi, che continuano a guardare al domani come a uno scenario con tutte le strade aperte. Questo fenomeno si chiama dream gap, letteralmente “differenza nei sogni”, ed è forse la prima traccia del gender gap.

Dopo il primo incontro, il ciclo prosegue

  • Lunedì 8 settembre, ore 18.30 – Big Bench, Circummarpiccolo, accanto al Convento dei Battendieri
    Tema: Astronomia
    Lettura ad alta voce della vita di Margherita Hack, astrofisica, divulgatrice scientifica e accademica italiana di fama internazionale, prima donna a dirigere un osservatorio astronomico in Italia e instancabile voce a favore della scienza, dei diritti civili e della libertà.

Ospite speciale Tommaso Stella, vicepresidente del Gruppo Astrofili del Salento ed esperto di astrofotografia: con i telescopi sarà possibile osservare il cielo e gli astri, mentre una mostra fotografica presenterà immagini planetarie e del cielo profondo realizzate dai membri dell’associazione, da anni attiva nella divulgazione e nella ricerca astrofotografica.
Un ringraziamento speciale a Angelo Locapo e Giovanni Colomba per il supporto.

L’iniziativa, gratuita, è ideata e promossa da Anna Delli Noci, fondatrice della casa editrice tarantina Il Club dei Cerca-Cose, da anni impegnata nella divulgazione per l’infanzia, nel contrasto alla povertà educativa e nella promozione dei valori di giustizia sociale, parità di genere e sostenibilità.

Comments are closed.