“Covid-19 tra presente e futuro: cure, vaccini e ricerca”

Una importante manifestazione presso il Liceo "Battaglini"

443

Riceviamo e pubblichiamo un contributo della prof. ssa Maria Grazia Cuppone del Liceo Battaglini su un recente evento che ha visto protagonista il prof. Matteo Bassetti.

Covid-19 tra presente e futuro: cure, vaccini e ricerca” è il titolo dell’evento conclusivo in modalità online del percorso di Biologia con curvatura biomedica che il liceo scientifico “Battaglini” di Taranto, presieduto dalla dott.ssa Patrizia Arzeni, ha organizzato il 27 maggio scorso e a cui hanno partecipato tutte le classi collegate in modalità sincrona al Meet della piattaforma GSuite attraverso il canale Youtube.

All’incontro, moderato dalla giornalista Monica Golino, sono intervenuti illustri ospiti del panorama sanitario provinciale, regionale e nazionale ed anche del mondo della scuola pugliese.

Il noto infettivologo prof. Matteo Bassetti, Direttore della Clinica di Malattie Infettive del Policlinico San Martino di Genova e Professore Ordinario di Malattie Infettive all’ Università di Genova, il prof. Pier Luigi Lopalco, Assessore alla Sanità e al Welfare Regione Puglia e Professore Ordinario di Igiene dell’Università di Pisa, il dott. Michele Conversano, Direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’Asl di Taranto, il dott. Cosimo Nume, Presidente dell’Ordine dei Medici di Taranto, il dott. Mario Trifiletti, Dirigente USR Puglia, e il dott. Vito Alfonso, Dirigente USP.

E’ stata un’occasione di discussione e di approfondimento sui temi scientifici della ricerca, prevenzione e salute coerenti con il percorso di Biologia con curvatura biomedica oltre che attuali e contingenti che sono da considerarsi sicuramente un’ulteriore possibilità di crescita culturale e personale per gli alunni e per tutta la comunità educante.

E’ stata, altresì, un’importante e proficua opportunità per i giovani che sognano di diventare medici o ricercatori e per i quali sono fondamentali gli esempi di eccellenza nei campi della professione sanitaria e della scienza. La sperimentazione della curvatura biomedica, infatti, ha sottolineato il dott. Nume, è attiva già da quattro anni e si conferma un progetto innovativo con finalità altamente orientative nel campo della medicina e della ricerca scientifica che il Ministero dell’Istruzione ha promosso in collaborazione con la FNOMCeO (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri) annoverando il Battaglini nei 26 licei selezionati a livello nazionale.

Gli interventi degli studenti sono stati incalzanti ed hanno creato un vivace spazio di intervista-dibattito cui i relatori si sono resi disponibili per fornire risposte efficaci alle loro motivanti ed interessanti domande.

Dalle terapie domiciliari per i malati Covid alla sperimentazione partita nel Policlinico San Martino di Genova per valutare l’efficacia di una soluzione spray che riduca la carica virale a livello delle mucose e prevenire, quindi, l’insorgenza di sintomi più gravi dell’infezione; dallo studio sulle possibili varianti future del virus al progetto di ricerca internazionale a cui un team dell’ Università di Bari sta partecipando per individuare il sequenziamento genomico dei soggetti sia sensibili che resistenti; dal persistere dell’utilizzo delle mascherine alle prospettive di riaperture nei prossimi mesi estivi; dal piano vaccinale per i giovani al green pass.

Il tema centrale si è focalizzato sulla campagna vaccini per tutti, “universale”, come l’ha definita il prof. Bassetti, che possa garantire riaperture in completa sicurezza e agli operatori scolastici un ritorno alle attività in presenza a pieno regime.

Taranto e la Puglia , ha sottolineato il dott. Conversano, stanno dando testimonianza di grande fiducia nella ricerca scientifica come dimostra l’elevato numero di coloro che si sottopongono alla vaccinazione, segno che la straordinaria macchina organizzativa della campagna di sensibilizzazione e comunicazione vaccinale attivata si sta rivelando davvero efficace e prosegue con successo, proprio perché la popolazione ha ben compreso che l’unica arma per sconfiggere il virus è il vaccino che sta dando la svolta a bloccarne la circolazione.

Il dott. Trifiletti e il dott. Alfonso hanno rivolto agli studenti l’augurio che possano rientrare “vaccinati” sui banchi di scuola a settembre, unitamente ad un ringraziamento ai docenti ed al personale ATA che hanno saputo in questi due anni fronteggiare con tenacia e spirito di abnegazione nuove sfide per rimodulare percorsi educativo-didattici già intrapresi e garantire continuità al funzionamento amministrativo ed organizzativo della comunità scolastica tutta.

Un pensiero speciale è stato riservato ai Maturandi che si apprestano a breve a tornare in aula per sostenere l’Esame di Stato…e all’indomani della videoconferenza la Regione Puglia ha dato avvio alla somministrazione dei vaccini anti-Covid ai maturandi pugliesi e la prima sessione tarantina è stata dedicata domenica 30 maggio agli alunni del nostro liceo insieme a quelli del liceo “Archita”.

L’Assessore Lopalco aveva difatti manifestato l’intensa sinergia di intenti e la stretta collaborazione che è andata sempre più concretizzandosi in questo ultimo anno tra la Scuola e le Istituzioni con interventi mirati alla salute e alla tutela del diritto allo studio.

E’ cominciata la …Notte prima degli Esami…e vaccinarsi è la prima prova di Maturità…perché i giovani sono la speranza, sono il futuro del presente di tutti.

Per aspera ad astra!

Maria Grazia Cuppone

Comments are closed.