CAROSINO, CONSIGLIO COMUNALE BOLLENTE

Le proteste dell'opposizione su Imu, Tari e regolamenti. Il bilancio si chiude in avanzo

1.231

Di LAURA MILANO

Primo Consiglio Comunale “Post Lockdown” per Carosino.  Ma anche prima trasmissione audio in streaming per l’assise: i cittadini, d’ora in poi, potranno seguire i lavori anche a distanza; presto sarà disponibile anche la video diretta.

Non è l’unica novità della seduta: il Consiglio Comunale ha dato il benvenuto al neo consigliere di opposizione Cristina Leone che prende il posto di Lucia Di Napoli.

L’ex vicesindaco della precedente amministrazione Arcangelo Sapio, infatti, ha presentato le proprie dimissioni lo scorso 4 marzo, proprio nei giorni che hanno preceduto la progressiva chiusura del Paese. Su questo aspetto sono partite le contestazioni da parte dell’opposizione: “La mia convocazione è avvenuta in maniera del tutto scorretta, nel mancato rispetto di ciò che il Testo Unico sugli Enti Locali prevede nello specifico – ha affermato Leone –  il tutto è avvenuto in modo assolutamente irrispettoso delle istituzioni”. Si è parlato così di presunta illegittimità della procedura e si è contestata la validità delle commissioni costituitesi durante il Lockdown.

Tutto regolare per il sindaco  Onofrio Di Cillo : “Non ci sono stati altri consigli comunali dopo il 4 marzo – ha detto – per le  ragioni che tutti conosciamo, né tanto meno avrei potuto convocare, in piena pandemia, una seduta che avesse ad oggetto il solo ingresso in consiglio del neo consigliere. Questa è la prima seduta consiliare dopo le restrizioni a cui tutti siamo stati sottoposti, e la nomina del neo consigliere è al primo punto del programma dei lavori”.

La minoranza ha contestato anche il ritardo con cui sarebbero stati presentati i provvedimenti relativi ad Imu e Tari, che avrebbero causato, secondo l’opposizione, l’inutilità delle agevolazioni previste.

Le proteste sono sfociate nell’abbandono dell’aula ad ogni operazione di voto.

La seduta è proseguita con 15 punti da trattare, tra i quali l’approvazione del bilancio. L’assessore al bilancio e tributi Alessia Greco ha elenca gli atti compiuti dall’amministrazione comunale, indicando un avanzo di un milione e 600 mila euro.

Comments are closed.