“BEST PINK HEART 2018”, AL VIA DA CRISPIANO L’INIZIATIVA A SOSTEGNO DELLA LOTTA AL CANCRO

L'obiettivo è premiare coloro che mettono la loro professionalità e l'umanità al servizio delle donne più sfortunate. Quelle colpite dal tumore al seno, in tutta Italia

667

 

Si intitola “Best Pink Heart 2018”, miglior cuore rosa ed è la prima edizione dell’iniziativa itinerante promossa ed organizzata dall’associazione nazionale “I woman”, che vedrà la sua prima tappa proprio sul territorio di Taranto, per poi arrivare a Roma e a Torino. Il prossimo 30 aprile alle 18.30 nella cornice della Masseria Amastuola si svolgerà la cerimonia di riconoscimento a medici, associazioni, donne e uomini, che si sono contraddistinti per la sensibilità, l’attenzione, la comprensione e l’impegno a sostegno delle donne che lottano contro il cancro al seno.

Un riconoscimento che intende simbolicamente arrivare a tutti coloro che si impegnano in questo campo e che arriva dalle donne stesse, dal momento che sono state proprio loro con la loro esperienza a segnalare le persone destinatarie del premio. La cerimonia sarà un’occasione di incontro e confronto tra persone, operatori, professionisti che operano nel settore, sia in ambito pubblico sia privato, che con il loro lavoro ed il loro impegno hanno contribuito a migliorare la qualità della vita delle donne che vivono l’esperienza traumatica e dolorosa di un cancro come quello al seno con la finalità di comunicare e sensibilizzare l’importanza della professionalità e della sensibilità per raggiungere l’obiettivo: la salute della persona nella sua dignità di donna.

Nel corso della serata l’associazione assegnerà anche il Premio Nike, un riconoscimento che va direttamente alle donne che hanno combattuto la guerra contro i l cancro e l’hanno vinta. Anche in questo caso un premio che andrà ad una donna, che diventerà il simbolo di tutte le donne che hanno vissuto questo dolore e che lo hanno utilizzato come strumento per comunicare la rinascita. L’evento è organizzato con il patrocinio dei Comuni di Taranto, Crispiano, Statte e Massafra e non a caso, dal momento che sono questi i comuni che formano un quadrilatero in cui è più alto il numero di casi di tumori.

L’associazione “I Woman” nasce con l’obiettivo di fornire sostegno alle donne per migliorarne la condizione famigliare, lavorativa, sociale e personale. Si pone come interlocutore tra società, associazioni ed istituzioni per la difesa dei diritti. I suoi campi di intervento sono molteplici: dall’imprenditoria alle riforme, dalla cultura all’istruzione, dalla lotta alla violenza al welfare, alla salute. E proprio in questo campo la parola d’ordine rimane sempre prevenzione, informando le donne su tutte le realtà (associazioni ed istituti) che quotidianamente combattono questa battaglia al loro fianco. L’evento è organizzato con il sostegno di Donna a Sud (Festival delle Culture al Femminile) e Masseria Amastuola. Conduce la serata Nicla Pastore.

Comments are closed.