BARI, LA SCOMPARSA DEL PROFESSOR FEDERICO PIRRO

Docente universitario, tra i maggiori esperti dell'economia industriale pugliese

251

Lutto nel mondo della cultura e della ricerca. Oggi pomeriggio – 24-11-2024 – è deceduto il professor Federico Pirro, 78 anni, barese, per oltre quarant’anni docente dell’Università di Bari, incaricoricoperto da 2009 quale insegnante di Storia dell’industria. L’improvvisa morte è avvenuta nella sua casa, a Bari.

Federico Pirro è stato tra i principali riferimenti per l’intero comparto industriale pugliese e, in particolare, di quello siderurgico, tanto da aver redatto  il master plan,  nel 1986, per l’area di Taranto, a base dell’attività del Business innovation center del gruppo Iri per rispondere alla prima crisi della siderurgia. Nel 1995 è stato componente della prima task force per l’occupazione costituita dalla Regione. Nel 2015 ha lavorato anche per il ministero delle Infrastrutture, nominato dal ministro Delrio componente della Struttura tecnica di missione con il compito di fornire indirizzi strategici.

Raffinato intellettuale, profondo conoscitore dell’economia industriale pugliese, si è fatto sempre apprezzare per il suo equlibrio e la moderazione.

Pirro è stato anche editorialista dei rapporti economia redatti dai settimanali Lo Jonio e L’Adriatico, e più volte ospite di Antenna Sud.

Alla sua famiglia le più sentirte condoglianze dal Gruppo Editoriale Domenico Distante.

Comments are closed.